La classifica dei migliori licei italiani, il top? Il Volta di Milano. Sorprese nel 2024, brilla un classico di Roma

Confermato il trend: meglio gli scientifici dei classici. La graduatoria Eduscopio 2024

di redazione cronache

Liceo Volta di Milano, la miglior scuola d'Italia nel 2024 (Foto Lapresse)

Cronache

La classifica dei migliori licei italiani 2024: tra conferme e sorprese

Come ogni anno è stata pubblicata la classifica di Eduscopio relativa ai migliori licei d'Italia, la rivelazione è curata dalla Fondazione Agnelli e monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. Uno strumento molto utile - riporta Il Corriere della Sera - perché permette alle famiglie e agli studenti di consultare i dati degli istituti della propria città e Provincia e si propone come uno strumento di orientamento e di aiuto nella scelta del percorso di studio dopo le medie. Il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi ha analizzato e diviso per tipo di scuola e per posizione geografica i dati di 1.347.00 diplomati in 8.150 indirizzi.

Leggi anche: Cosenza, meccanico di 74anni trovato morto: arrestato il nipote. Vicino al corpo l'arma del delitto, un tubo di metallo

Il Volta a Milano, il Righi a Roma. E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena. Sono solo alcuni dei licei considerati al top nella classifica Eduscopio del 2024. Da diversi anni ormai - prosegue Il Corriere - i licei scientifici battono i classici e anche in questa graduatoria il trend viene confermato. A Milano, nel derby fra i due licei scientifici più blasonati, il Volta e il Leonardo, la spunta di nuovo il Volta, il miglior liceo d'Italia. Per la preside Patrizia Cocchi "è fondamentale che i ragazzi studino in un contesto di benessere. Offrire loro questo oltre che una preparazione completa e organica è una sfida ma anche la nostra ambizione".

A Roma confermano il primato il liceo classico Visconti, lo scientifico Righi e il linguistico Amaldi di Tor Bella Monaca. La ricetta vincente per restare in vetta? "Ci dicono che siamo esigenti ma non vogliamo abbassare l’asticella", spiega a Il Corriere Rita Pappalardo preside del Visconti: "Abbiamo rafforzato anche le materie scientifiche e restiamo aperti al pomeriggio".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACHE

 

Tags:
classificaliceo scientifico voltamigliori licei