La classifica dei Paesi più felici al mondo nel 2024: Italia solo al 41° posto

Che crollo per Stati Uniti e Germania, all'ultimo posto una triste conferma: l'Afghanistan chiude ancora la graduatoria (come nel 2023)

di redazione cronache
bandiere nazioni
Lapresse
Cronache

Classifica dei Paesi più felici, primato confermato per il settimo anno consecutivo per...

Come ogni anno è stata pubblicata la classifica dei Paesi più felici al mondo. Questa speciale graduatoria viene stilata in base a tutta una serie di parametri come il sostegno sociale, il reddito, la salute, la libertà, la generosità e l'assenza di corruzione. Secondo l’indagine i primi cinque fattori di felicità sono, nell'ordine: sentire che la propria vita ha un significato, sentirsi in controllo della stessa, salute mentale e benessere, vita sociale e condizioni di vita. Il World Happiness Report 2024 è una pubblicazione annuale che dal 2011 analizza il livello di felicità e benessere degli individui a livello mondiale (143 paesi nell'ultima indagine), e offre indicazioni importanti per orientare le azioni dei governi affinché mettano al centro della propria azione il benessere dei cittadini.

La classifica è stilata sulla base della valutazione media data alla propria vita nei 3 anni precedenti 2021, 2022 e 2023 in questo caso. Il podio dell'annuale World Happiness Report è stabile: Finlandia in testa (settimo anno consecutivo), seguita da Danimarca e Islanda. Salgono Repubblica Ceca, Lituania, e Slovenia. Stati Uniti e Germania scendono al 23esimo e al 24esimo posto. Ultimo, come nel 2023, l'Afghanistan.

E l'Italia?

La nostra posizione in classifica è peggiorata rispetto al 2023, siamo solo al 41° posto. Il nostro Paese non migliora con il passare degli anni ma continua viceversa a perdere posizioni (nel 2023 era al 33° posto, nel 2022 al 35° e nel 2021 al 27°). Nell'ultimo rilevamento generale ci collochiamo tra Malta e il Guatemala. Tuttavia, sono evidenti delle variazioni significative, con alcune nazioni dell’Europa orientale che guadagnano terreno. Serbia e Bulgaria, rispettivamente al 37° e 81° posto hanno registrato i progressi più importanti. Rispetto al World Happiness Report 2013, la Serbia ha scalato 69 posizioni, mentre la Bulgaria 63. A seguire, Lettonia (46°) e Congo (89°) che sono salite rispettivamente di 44 e 40 posti.

Viceversa, Stati Uniti e Germania hanno manifestato un’inversione di tendenza rispetto al passato, scivolando rispettivamente al 23° e al 24° posto. Nella top 20 rientrano ancora Costa Rica (12°) e Kuwait (13°). Nelle ultime posizioni della classifica ci sono Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone, Lesotho, Libano e Afghanistan.

Questi i primi 10 posti per il 2024

Finlandia

Danimarca

Islanda

Svezia

Israele (l'analisi 2021-2023 si è conclusa prima dell'inizio della guerra)

Paesi Bassi

Norvegia

Lussemburgo

Svizzera

Australia

La classifica per gli under 30 e gli over 60

Ma c'è una seconda classifica, questa volta relativa alla percezione della "felicità" da parte degli under 30 ed è totalmente diversa da quella ufficiale. In questo caso al primo posto spicca la Lituania, seguita da Israele, Serbia, Islanda e Danimarca. Con l'Italia che si conferma al 41° posto, questa volta tra Bulgaria e Arabia Saudita. Ultimo posto sempre per l'Afghanistan. E gli over 60 che pensano? Anche a loro è stato chiesto di dare un giudizio e qui la graduatoria è ancora una volta diversa: primo posto per la Danimarca, seguita da Finlandia, Norvegia e Svezia. In questa classifica l'Italia migliora leggermente: è al 38° posto. Prima di noi il Brasile e subito dopo c'è il Kosovo. Anche in questa graduatoria l'ultimo posto è ancora una volta occupato dall'Afghanistan.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACHE

Tags:
classifica paesi felicipaesi felici mondoworld happiness report