È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo
Scienziato, scrittore e attivista, pochi giorni fa, aveva vinto il premio Rizzi a Venezia
È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo
"Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa". Cosi' l' Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus, ne annuncia la scomparsa. "Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto", è scritto sul sito. Sammy Basso era nato a Schio nel 1995, a due anni gli fu diagnosticata la progeria di Hutchinson-Gilford.
Scienziato, scrittore e attivista, pochi giorni fa, Sammy aveva vinto il premio Rizzi a Venezia nella categoria "Ambiente e Società" per, "la forza di volontà, lo spirito di sacrificio, il coraggio che lo sostengono: un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare d'imitare".
“Il messaggio che voglio dare è sull'importanza della ricerca scientifica e di credere sempre in quello che si fa”, aveva recentemente sottolineato Sammy. Solo pochi giorni fa era stato insignito del Premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia nella categoria "Ambiente e Società" per, "la forza di volontà, lo spirito di sacrificio, il coraggio che lo sostengono: un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare d'imitare".