Love story con una donna, arcivescovo di Parigi rassegna le dimissioni al papa

Secondo la diocesi l'alto prelato ha avuto in passato un "comportamento ambiguo" con una donna. Ora il pontefice deve decidere se accettarle o meno

Cronache
Condividi su:

Francia, l'arcivescovo di Parigi si dimette: la missiva al Papa sarebbe giunta ieri a Roma 

Monsignor Michel Aupetit, 70 anni, arcivescovo di Parigi dal dicembre 2017, ha presentato al Papa le sue dimissioni. Confermando le anticipazioni di Le Figaro, ha riferito a La Croix di aver consegnato il suo ufficio "nelle mani del Santo Padre perché è stato lui a darglielo". A questo proposito, ha specificato di non aver usato la parola "dimissioni", anche se la conseguenza potrebbe essere la stessa. Ha incontrato il cardinale Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi, a Roma la settimana scorsa per discutere la questione.

Lunedì 22 novembre, ha annunciato le sue dimissioni programmate al suo ristretto consiglio episcopale. La sua lettera di dimissioni indirizzata a Papa Francesco è arrivata a Roma ieri. Un articolo che rivela una relazione di lunga data con una donna risalente al 2012, pubblicato dal sito Le Point il 22 novembre e dalla rivista il 25 novembre - una relazione di cui l'arcivescovo ha formalmente negato la gravità a questo giornale e di cui avrebbe avvertito la sua gerarchia nel 2012 - sarebbe uno dei motivi delle sue dimissioni.