"Gay, non siete normali": il libro del generale Vannacci imbarazza l'esercito

E' bufera per il volume autoprodotto dell'ex capo della Folgore oggi alla guida dell'Istituto Geografico Militare: "Farneticazioni che screditano la Difesa"

Di Redazione Cronache
Cronache

Libro generale Roberto Vannacci, è bufera: l'esercito prende le distanze

Pioggia di polemiche e di critiche per le parole del generale Roberto Vannacci, che in un libro intitolato "Il mondo al contrario", uscito il 10 agosto 2023 su Amazon, esprime considerazioni a titolo personale su una serie di temi d'attualità molto delicati: dagli omosessuali ai migranti, dall'ambientalismo alle femministe, dalla società multietnica alla difesa. E l'esercito ne prende le distanze.

Sugli omosessuali Vannacci scrive: “Normali non lo siete, fatevene una ragione”. Sulla convivenza civile: “Le discutibili regole di inclusione e tolleranza imposte dalle minoranze”. Sui disoccupati: ”I dibattiti non parlano che di diritti, soprattutto delle minoranze: di chi asserisce di non trovare lavoro, e deve essere mantenuto dalla moltitudine che il lavoro si è data da fare per trovarlo”. Vengono perfino fatti dei nomi, come la pallavolista azzurra Paola Egonu, campionessa in Europa e nel mondo: “Italiana di cittadinanza, ma è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”.

E’ questa la sequela delle discutibili opinioni del generale di divisione Vannacci, che quasi nessuno – a parte qualche addetto ai lavori – conosceva fino a oggi. Originario di La Spezia, 55 anni, ex comandante della Task Force 45 durante la guerra in Afghanistan, ex comandante del Col Moschin, ex comandante della Folgore, ex comandante del contingente italiano in Iraq e tre lauree nel cassetto. Da ultimo è arrivato alla guida dell’Istituto geografico militare, l'ente cartografico di Firenze che affonda le radici nella storia d’Italia. Eppure, evidentemente non soddisfatto della sua brillante carriera, Vannacci ha deciso di autoprodursi un libro – dal titolo "Il mondo al contrario" – che è salito nelle vendite su Amazon.

Leggi anche: Femminicidi giù, sbarchi di immigrati più che raddoppiati: dossier Viminale

In tutto questo, l'esercito “prende le  distanze” da quel testo precisando che "non era a conoscenza dei contenuti espressi in esso e che gli stessi non erano mai stati sottoposti ad alcuna autorizzazione e valutazione da parte dei vertici militari. Si riserva inoltre l’adozione di ogni eventuale provvedimento utile a tutelare la propria immagine”. Si precisa che l’Esercito non era a conoscenza dei contenuti espressi in esso e che gli stessi non erano mai stati sottoposti ad alcuna autorizzazione e valutazione da parte dei vertici militari.Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto ha affermato che si tratta di “farneticazioni” che “screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione”, e ha annunciato di far partire l’esame disciplinare.

A protestare, in particolare, era stato il sindaco di Firenze Dario Nardella che aveva parlato di “gravità inaudita” che lo lasciano “sconcertato, anche perché espresse da un servitore dello Stato”. “Firenze è città universale – continua Nardella – da sempre impegnata per i diritti delle persone contro ogni discriminazione. Per noi è inaccettabile che una Istituzione della nostra città sia guidata e rappresentata da una persona che manifesta idee così aberranti e offensive”.

Leggi anche: "La Sicilia è abbandonata". Lorenzo Tripi e il degrado della Palermo-Catania

Tags:
esercitogenerale roberto vannacciil mondo al contariolibro