Giordania, fuga di gas nel porto di Aqaba: morti e feriti
Le cause dell'incidente sono al momento sconosciute, dalle prime immagini trasmesse dalla tv di Stato giordana è visibile un'esplosione
Nel porto giordano di Aqaba, a seguito di una fuga di gas si contano almeno 10 morti
Una fuga di gas nel porto giordano di Aqaba, ha provocato la morte almeno a 10 persone, mentre 251 feriti e altri, sono quelli trasportati in ospedale con sintomi di asfissia. Lo ha fatto sapere l'agenzia per la sicurezza generale del Paese mediorientale. "Una squadra di specialisti in materia di materiali pericolosi della Protezione Civile sta cercando di contenere la perdita", si legge nella nota pubblicata su Facebook.
Le cause dell'incidente sono al momento ancora sconosciute, ma i filmati delle telecamere di sicurezza del porto trasmessi dalla televisione di Stato giordana Jordan TV mostrano una sorta di esplosione mentre un container caricato su una nave si stacca e colpisce il ponte.
In seguito all'impatto, un'enorme nube di colore giallo intenso si è diffusa nell'area, mentre si vede il personale del porto in fuga prima di essere inghiottito dalla nuvola. Secondo Jordan TV, il container caduto mentre veniva caricato conteneva una "sostanza gassosa tossica".
Diverse squadre di emergenza sono accorse sul posto e hanno isolato l'area, ma le autorità non hanno ancora rivelato di che tipo di gas si trattasse, anche se i media locali suggeriscono che si tratti di gas cloro.
Nel frattempo, secondo la TV statale Mamlaka, il governo giordano ha formato un team tecnico per indagare sulle cause dell'incidente e il portavoce del governo Faisal al Shabul ha esortato i residenti di Aqaba a stare lontani dalla perdita. Le autorità hanno bloccato il traffico in tutta l'area fino a quando la situazione non sarà sotto controllo.