Il ristorante di famiglia e la parrocchia: Filippo, l'ex fidanzato di Giulia

Il profilo del ragazzo di Torreglia tuttora detenuto in Germania

Di Redazione Cronache
Tags:
femminicidiofilippo turettagiulia cecchettin
Giulia Cecchettin e Filippo Turetta
Cronache

Filippo Turetta: origini, infanzia e scuola

Filippo Turetta, 22enne di Torreglia, ha vissuto un'infanzia e un'adolescenza comune ai ragazzi della sua età. L'avevano definito il classico "bravo ragazzo", l'ex fidanzato di Giulia Cecchettin,  trovata morta sabato scorso, dopo essere scomparsa per giorni insieme a Turetta, che è ora indagato per l'omicidio della giovane.  Chi è veramente Filippo? Da una breve analisi del suo profilo, risulta difficile associarlo alla stessa persona che ha ucciso Giulia. Ossessionato o troppo innamorato? Questa sua doppia personalità potrebbe essere il frutto della sua crescita e infanzia, oppure è stato l' amore a cambiarlo?

Filippo Turetta proviene da un piccolo centro ai piedi dei Colli Euganei, con poco più di 6000 abitanti.  Il parroco di Torreglia, Don Franco Marin, è una delle poche persone al di là dei familiari che conosce Filippo fin dall'infanzia. Dopo la cresima, però, i due avevano perso i contatti. Don Franco Marin, che pensava di conoscerlo, è angosciato da quanto accaduto: "Stiamo vivendo una esperienza che non avremmo mai immaginato entrasse nelle nostre vite: un dramma che ci fa tremare le vene al pensiero di ciò che sta succedendo. Pensiamo a Nico e a Francesca, papà e mamma di Filippo e del fratello Andrea; pensiamo ai familiari di Giulia. Ci vengono a mancare le parole."

Filippo, appassionato di passeggiate, frequentava spesso le zone dei Colli Euganei, il che potrebbe spiegare perché Giulia è stata trovata vicino a un lago in quella zona. Tuttavia i Turetta, la sua famiglia, hanno vissuto in diverse abitazioni a Torreglia, trasferendosi dal centro del borgo collinare alla parte alta. Nonostante l'amore per la campagna, il giovane  è cresciuto in un condominio a pochi piani in via Mirabello a Torreglia. Pur vivendo in un piccolo centro, molti dei vicini sembrano non conoscerlo bene o non conoscerlo affatto, anchhe se la famiglia Turetta ha gestito per anni un ristorante La Cicogna, ceduto nel 2011 dalla nonna del giovane alla famiglia Fesio.

LEGGI ANCHE: Filippo Turetta, su Fb c'è chi difende il presunto omicida di Giulia

Filippo ha frequentato le scuole medie di Torreglia, rimanendo vicino a casa, e successivamente si è diplomato presso il Liceo Alberti ad Abano nelle materie scientifiche. Amici e compagni di classe lo descrivono come un ragazzo dal cuore d'oro, "Lo conosco dalle elementari - racconta al Gazzettino Luca, amico ed ex compagno di classe del 22enne -, con lui ho fatto le medie a Torreglia e il liceo Alberti ad Abano, assieme ne abbiamo passate tante, è un ragazzo dal cuore d'oro. Ancora ho difficoltà a credere che sia scomparso con Giulia. So che si erano lasciati ad agosto, anche perché Giulia stava passando un periodo difficile dopo aver perso la madre l'anno scorso".

È possibile che il cambiamento in Filippo abbia avuto inizio quando Giulia ha deciso di lasciarlo, o è sempre stato così.  Nonostante entrambi frequentassero l'Università di Padova per Ingegneria biomedica e cercassero di mantenere un'amicizia dopo la rottura, sembra che Filippo non fosse soddisfatto di questa situazione. Voleva Giulia solo per sé, e il fatto che lei stesse per laurearsi e potesse trasferirsi costituiva una minaccia per la loro relazione.

LEGGI ANCHE: L'amica di Filippo Turetta: "Dopo che Giulia lo ha lasciato non ragionava più"