Il Traforo Monte Bianco chiude per lavori, economia in allarme. Ecco quando

Tra sette giorni al via le prime manutenzioni: 15 settimane di stop. Ma serviranno altri 18 anni di chiusure autunnali per completare la ristrutturazione

Di Redazione Cronache

Traforo del Monte Bianco
Cronache

Italia-Francia, il Traforo del Monte Bianco chiude: ecco la data di inizio e di fine dei lavori

Dalle 17 di lunedì 4 settembre il Traforo del Monte Bianco si chiuderà al traffico per quasi quattro mesi: uno stop che durerà fino al 18 dicembre per realizzare il rifacimento di due porzioni di volta di 300 metri ciascuna. Interventi che riguarderanno un nuovo sistema di drenaggio delle acque e il rifacimento della volta con elementi prefabbricati resistenti al fuoco, oltre alla sostituzione dell'illuminazione e dei ventilatori appesi in galleria: l'obiettivo di questi lavori portati avanti in autunno è allungare - anzi, rendere perenne - la vita utile dell'opera inaugurata nel 1965.

LEGGI ANCHE: Maltempo, Lombardia in allerta rossa. Neve in Piemonte, mentre il Sud brucia

La realizzazione di tali lavori - dal costo di 50 milioni di euro - comporterà lo smontaggio di tutti gli impianti di sicurezza presenti sulla volta – gli acceleratori per il controllo della corrente d’aria longitudinale, le telecamere e la rilevazione automatica di evento, il cavo termometrico, ecc. – impianti che rappresentano uno dei pilastri su cui si fonda il dispositivo di sicurezza. Nell’impossibilità di rimuoverli ogni sera e rimontarli ogni mattina, questo cantiere richiede una chiusura totale al traffico.

Italia-Francia, il Traforo del Monte Bianco chiude per lavori: timori per economia e viabilità

In caso di esito positivo della tecnologia di intervento utilizzata quest'anno, il risanamento sarà ripetuto nel 2024 su ulteriori 600 metri. Ma è proprio sul 'dopo' che si accentrano le maggiori preoccupazioni. Infatti al termine di questi due stop 'sperimentali' "potrà essere determinato più precisamente il proseguimento del risanamento della volta", che, considerata la lunghezza di 11.600 metri del Traforo, rischia di bloccare ogni anno l'infrastruttura più o meno fino al 2040. Facile immaginare le pesantissime ricadute economiche e logistiche di un simile stop ventennale, vista l'assenza di alternative fruibili (e non a caso si torna a riparlare di raddoppio dell'opera).

Tags:
chiusurafranciaitaliamonte biancotraforo