Imperia, il giropizza offerto ai vigili. Ma paga l'azienda che fa le rimozioni

Scoppia lo scandalo nel comune ligure, ma il sindaco Scajola minimizza. La cena che fa infuriare i cittadini e l'ombra del conflitto d'interessi

Di Redazione Cronache
Tags:
claudio scajolagiropizza vigiliimperia
Cronache

Imperia, il caso della cena dei vigili urbani che imbarazza gli abitanti del comune ligure

Scoppia un caso nel comune di Imperia, il cui primo cittadino è Claudio Scajola, l'ex ministro berlusconiano famoso per la "casa a sua insaputa". Si è svolta nella cittadina ligure una cena di Natale, in particolare un giropizza con bibite per tutti. Ma si è sollevato un potenziale conflitto d'interessi perché - si legge su Il Fatto Quotidiano - ad offrire la cena ai vigili urbani è stata l'azienda che fa le rimozioni delle auto per i divieti di sosta: la Carrozzeria Pierino. Non si tratta di un appalto pagato a forfait: ogni auto rimossa in più porta nelle casse dell’azienda più profitti. Da ciò si può desumere che alla ditta interessino la produttività e il benessere degli agenti. Alla fine hanno partecipato in una quarantina, tra cui svariati ufficiali. Come prevedibile, la mangiata natalizia è finita sulla stampa locale.

Leggi anche: Ferragni, non solo uova e Balocco. Beneficenza, la gaffe del supermercato

Leggi anche: Ferragni/ Aldo Stella, attore di Balocco: "Ecco cosa succede con influencer"

Claudio Scajola, al suo quarto mandato da sindaco, minimizza e sembra evocare un regolamento di conti tra carrozzieri: "Saranno i concorrenti che si sono arrabbiati – ha dichiarato Scajola al quotidiano Imperia Post. Non commento certe polemiche. Piuttosto, che tutti invitino a cena i vigili per la fatica che fanno. La vicenda - prosegue Il Fatto - è oggetto di un acceso dibattito cittadino, con toni che variano dalla barzelletta e alla conferma del pregiudizio atavico dell’automobilista multato verso la fine dell’anno, tempo di chiusura di bilanci comunali. Chi sembra esserci rimasto male è il finanziatore della cena, l’imprenditore Luigi De Caprio: "Non era manco una cena – ha detto al Secolo XIX –, solo un giro pizza".