Inchiesta Liguria, Spinelli patteggia: 3 anni e 2 mesi per l'imprenditore. Confiscati 400 mila euro
Nella stessa inchiesta hanno già patteggiato l'ex governatore Toti e l'ex presidente del porto di Genova Signorini
Aldo Spinelli patteggia pena a tre anni e due mesi, confisca di 400 mila euro e stop contrattazione con la pubblica amministrazione
All'ultimo giorno utile anche l'imprenditore Aldo Spinelli patteggia. I suoi avvocati (Sandro Vaccaro, Andrea Vernazza e Francesca Pastore) hanno concordato con la procura una pena a tre anni e due mesi e la confisca di 400 mila euro oltre all'interdizione temporanea dai pubblici uffici e il divieto di contrattazione con la pubblica amministrazione. Adesso il giudice dovrà fissare una udienza. Nella stessa inchiesta hanno già patteggiato l'ex governatore Giovanni Toti e l'ex presidente del porto di Genova Paolo Signorini.
LEGGI ANCHE: Toti: "Patteggiamento? Decisione presa con mia moglie. Nessun atto illegittimo, sono una vittima"
Legali Spinelli: "Ha voluto preservare aziende e famiglia"
"Avremmo voluto affrontare il dibattimento certi di dimostrare nei fatti l'innocenza di Aldo Spinelli". È quanto dichiarano gli avvocati Alessandro Vaccaro e Andrea Vernazza dopo la decisione di patteggiare.
"Ma la prospettiva di affrontare, peraltro come unico imputato,- un processo che si sarebbe protratto per anni, su consiglio dei difensori ha fatto prevalere la volontà primaria del nostro assistito di preservare le aziende e la famiglia dal danno mediatico che ne sarebbe derivato", continua la nota dei legali.
"Per questa ragione - concludono i difensori - seppur a malincuore Spinelli ha deciso di accettare la proposta di patteggiamento avanzata dalla procura che, nel contempo, riconosce che tutte le pratiche amministrative oggetto del procedimento penale siano state corrette e legittime nel rispetto dell'interesse pubblico".