La puntura velenosa di una "cubomedusa" uccide un bambino di soli 9 anni

Si tratta di uno degli animali più velenosi al mondo: i suoi lunghi tentacoli possono uccidere all'istante

Cronache
Condividi su:

Un bambino di 9 anni è stato ucciso dalla puntura di una cubomedusa, uno degli animali più velenosi al mondo

Un bambino israeliano di 9 anni è morto dopo essere stato punto da una medusa velenosa: la cubomedusa, ritenuta uno degli animali più pericolosi al mondo. Non sono bastati i soccorritori che lo hanno portato in ospedale, dove il ragazzino è morto poco dopo.

Il tragico episodio si è verificato sull'isola di Ko Pha Ngan, nel sud-est della Thailandia, dove diversi cartelli avvertono del rischio rappresentato dalla presenza di questa medusa, ma il bambino è andato oltre le recinzioni di sicurezza installate proprio per prevenire contatti con l’animale.

La cubomedusa (box jellyfish) è considerata tra le creature più pericolose al mondo ed è diffusa nei mari tropicali dell'Australia settentrionale, ma la si piò incontrare anche lungo le coste dell’Oceano Indiano.

Piccola e trasparente, ha quattro lunghi tentacoli che, a contatto, provocano uno shock anafilattico immediato: le tossine attaccano cuore, sistema nervoso e cellule della pelle. Il dolore è talmente intenso che la persona colpita va in shock e generalmente annega o muore di infarto prima di riuscire a raggiungere la riva.