Lando Buzzanca, morto a Roma l'attore e cantante

Aveva 87 anni

Lando Buzzanca
Cronache

Era ricoverato presso il policlinico Gemelli


Addio a Lando Buzzanca: l'attore è oggi a Roma. Era ricoverato presso il policlinico Gemelli da alcuni giorni. Aveva 87 anni.

All'anagrafe Gerlando Buzzanca, l'attore era nato a Palermo il 25 agosto 1935: compie i suoi studi nella città natale e a diciassette anni si trasferisce a Roma. La notorietà internazionale gli arriva con “Il merlo maschio”, commedia sexy all'italiana del 1971 diretta da Pasquale Festa Campanile. Negli anni seguenti si trova così a recitare al fianco di famose attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet, Senta Berger e Joan Collins.

L'attore si è spento a Villa Speranzadove era ricoverato da circa un mese.   L'ultima fase della sua vita è stata segnata da ricoveri epolemiche. Buzzanca era stato portato lo scorso anno in una Rsadopo il ricovero di quaranta giorni al Santo Spirito che si erareso necessario in seguito a una caduta nell'aprile 2021. Lacompagna Francesca Della Valle e il medico Fulvio Tomaselliavevano quindi denunciato lo scorso novembre il declinodell'attore avvenuto nei mesi del ricovero in Rsa. Il figlioMassimiliano aveva quindi detto di voler denunciare entrambi"per tutelare il padre e la sua privacy". 

L'8 novembre l'attore era stato poi trasferito al PoliclinicoGemelli in seguito alla rottura di un femore, per poi essereportato nel centro di riabilitazione dove è morto.  Nato a Palermo in una famiglia di attori, compì i suoi studinella città natale e a diciassette anni si trasferì a Roma, doverimase per gran parte della sua vita. Protagonista dellacommedia all'italiana degli anni '60 e '70, fu in un primoperiodo fortemente osteggiato dalla critica ottenendo però ungrande successo di pubblico, a partire in particolare da Ilmerlo maschio  del 1971 diretto da Pasquale Festa Campanile.Recitò con alcuni tra i più grandi attori italiani dell'epoca.   Protagonista anche nel teatro e nella tv, rimase attivo finoagli anni 2000, con la serie Il restauratore e poi nel 2016 conla partecipazione a Ballando con le stelle.

Tags:
lando buzzanca morto