Magistrati in vacanza a 7€ al giorno a Pianosa, l'isola che è sotto sequestro

Nulla di illegale ma è una situazione un po' assurda soprattutto per chi guadagna parecchio come questa categoria di lavoratori

Di Redazione Cronache
Magistrati a Pianosa
Cronache

Pianosa, l'isola off-limits meta turistica dei magistrati. Un paradiso esclusivo 

Dove passano le vacanze i magistrati? La risposta arriva da un'inchiesta e ha dell'incredibile, soprattutto stando alla disponibilità economica di cui mediamente gode chi fa quel delicato mestiere. Benvenuti al Pianosa resort, club esclusivo sull'isola che affaccia sul Tirreno - si legge su Il Giornale - per magistrati in possesso di alcuni requisiti. Primo: amare la vita semplice, in alloggi spartani, a contatto diretto con la natura. Secondo: essere considerati obiettivi a rischio, o almeno fare credere di esserlo. Terzo: non provare imbarazzo nel farsi le vacanze praticamente gratis in una struttura dove i comuni mortali non sono ammessi, col rischio di sottrarre spazi a gente meno abbiente, come il personale delle carceri. Per quanto bizzarro possa apparire, ad accumulare questi requisiti è un congruo numero di giudici e pubblici ministeri.

Questa storia del resort di Pianosa - prosegue Il Giornale - ronzava da tempo nell’aria, troppo bella per essere vera. Per venirne a capo è stato necessario fare un sacco di telefonate e di saltafossi con la sensazione precisa che nessuno avesse troppa voglia di parlarne. Perché è pur vero che non vi è nulla di illegale, e che tutta la materia è regolata da un decreto (per l’esattezza il 314/2006). Ma oltre il decreto inizia la zona grigia del non detto, del favore, dell’assurdo.

Leggi anche: Segre-Seymandi in tribunale. Spariti 700 mila euro dal conto in comune

Leggi anche: Bernardini de Pace: "Segre? Come Shakira. Basta con ipocrisia femminista"

Questo paradiso adesso - continua Il Giornale - è finito sotto inchiesta ed è stato sequestrato ma nonostante questo molti giudici continuano a frequentarlo. Restano un paio di curiosità. Dove stanno queste casette per magistrati vip? E soprattutto, quanto costano? Alle domande ufficiali si ottengono risposte vaghe, che rimandano a tabelle popolate di algoritmi. Per capirci davvero qualcosa bisogna andare a Pianosa. Prima si incontrano dei brutti villini in cemento: «Beirut», li chiamano qui, destinati ai secondini qualunque. Ma i magistrati dove stanno? "Lì avanti, alla foresteria". Eccole, arrampicate sulle pendici del forte. Case un po’ gialle e un po' scrostate, affacciate sull'azzurro infinito del Tirreno. Quanto pagano? "Eh, poco". Quanto poco? "Eh, sette euro".

Tags:
magistratipianosa