Una malattia misteriosa fa strage in Congo, 27 morti. Ecco di che cosa si tratta
L'Oms invia un team di esperti nel Paese per comprendere la situazione
Congo, 27 morti per la malattia misteriosa. L'Oms invia un team di esperti per comprendere la situazione e trovare rimedi efficaci
Una misteriosa malattia ha causato almeno 27 vittime in poco più di un mese nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Lo affermano le autorità sanitarie del Paese centroafricano. Un "evento di salute pubblica sconosciuto" rilevato dal 24 ottobre ha "già causato la morte di 27 persone su un totale di 382 persone colpite", secondo quanto afferma l'Istituto nazionale di Sanità pubblica in un rapporto. I casi sono stati segnalati nella regione di Panzi, a circa 700 km a sud-est della capitale Kinshasa, dove le strutture sanitarie sono limitate. La malattia, che causa febbre, mal di testa e tosse, ha finora colpito persone di tutte le età, compresi i bambini.
Secondo le autorità locali, tuttavia, il bilancio delle vittime potrebbe essere più alto: "la società civile e il medico responsabile della zona sanitaria di Panzi hanno segnalato la perdita di 67 vite", ha dichiarato il ministro provinciale della Sanità, Apollinaire Yumba. Un team di epidemiologi è stato inviato nella zona, ha aggiunto Yumba, invitando la popolazione a non farsi prendere dal panico e a limitare gli spostamenti.
"L'ingresso e l'uscita da questa zona sanitaria devono essere limitati, (dobbiamo) evitare di salutarci stringendoci la mano, lavarci le mani regolarmente", ha esortato. L'Organizzazione mondiale della Sanità ha detto di essere al lavoro con le autorità congolesi "per comprendere la situazione" e di aver inviato un team nel Paese "per raccogliere campioni da analizzare in laboratorio". Il Congo è già stato duramente colpito dal virus Mpox negli ultimi mesi, con oltre 1.000 morti.
"Attualmente si sta studiando come possibile causa un agente patogeno respiratorio come l'influenza o il Covid-19, insieme a malaria, morbillo e altre malattie". Lo dice l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in merito alla malattia finora sconosciuta che sta colpendo una regione del Congo. "Finora la malattia è stata segnalata in sette delle 30 zone sanitarie della provincia di Kwango. La maggior parte dei casi sono segnalati in tre delle sette zone sanitarie colpite", dice l'Oms che è ha inviato una squadra di tecnici oltre a una equipe già presente sul posto.
"La nostra priorità - ha affermato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa - è fornire un supporto efficace alle famiglie e alle comunità colpite. Viene fatto ogni sforzo per determinare la causa della malattia, comprenderne le modalità di trasmissione e organizzare una risposta adeguata il prima possibile". Secondo il ministero della Salute congolese, nella zona sanitaria di Panzi sono stati registrati finora 394 casi e 30 decessi. I sintomi della malattia comprendono mal di testa, tosse, febbre, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e affaticamento. Gli esami di laboratorio, riferisce l'Oms "non sono stati ancora eseguiti e la causa rimane sconosciuta". Gli esperti dell'Oms si sono uniti alla squadra nazionale di risposta rapida e sono in viaggio verso Panzi. Il team è composto da epidemiologi, medici, tecnici di laboratorio ed esperti di controllo delle infezioni. Un primo team locale dell'Oms sta supportando le autorità sanitarie di Kwango dalla fine di novembre per rafforzare la sorveglianza e identificare i casi. Vengono forniti medicinali essenziali, kit diagnostici per la raccolta di campioni per aiutare ad analizzare e determinare rapidamente la causa della malattia. Il team si concentrerà sulla ricerca attiva dei casi, i test, il trattamento e le attività di sensibilizzazione.