Malattia X, nuova pandemia in arrivo. L'Oms: "20 volte più letale del Covid"
Un nuovo terribile morbo è atteso dalla comunità scientifica, sebbene nessuno sappia ancora esattamente di che cosa si tratterà
Malattia X, il morbo che fa tremare l'Oms: "Sarà 20 volte più letale del Covid"
Una terribile malattia sta per abbattersi sul mondo. Quale? Ancora non si sa. L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) è tornata ad alzare il livello d’attenzione sulla “malattia X”, un nuovo morbo atteso dalla comunità scientifica che, secondo gli esperti, potrebbe essere 20 volte più letale del Covid.
“Tutti gli anni l’Oms stila una lista delle malattie emergenti. Abbiamo inserito Mers, Zika, Ebola. Ma abbiamo detto anche che ci sono cose che potrebbero succedere e che oggi non conosciamo. Gli ha abbiamo dato il nome di ‘malattia X’”, aveva spiegato il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus intervenendo sul tema.
LEGGI ANCHE: Covid, "Conte e Speranza condannati". Bagarre in Aula: scontro FdI-opposizioni
E sempre secondo il numero uno dell’Oms, “allo stato attuale delle cose, il mondo resta impreparato per la prossima ’Malattia X’ e per la prossima pandemia. Se accadesse domani, ci troveremmo ad affrontare molti degli stessi problemi che abbiamo dovuto affrontare con il Covid-19″.
A questo proposito, scrive il Giornale d’Italia, c'è la concreta possibilità che da maggio venga attivato dall'Oms il protocollo PRET (Preparedness and Resilience for Emerging Threats). PRET è un approccio che applica una “modalità di lente di trasmissione” alla preparazione alle future pandemie.