Maltempo, migliora il meteo sull'Emilia Romagna ma resta l'allerta rossa. Meloni: "Stato di emergenza, pronti 20 milioni"

Le piene dei corsi d'acqua romagnoli dovrebbero lentamente esaurirsi

di redazione

Maltempo Emilia Romagna

Cronache

Maltempo in Emilia Romagna, il 21/09 il Cdm per l'approvazione dello Stato di emergenza 

"Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza".

Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni, presiedendo una riunione in videocollegamento con l'Emilia Romagna sull'emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione, come riferisce una nota di Palazzo Chigi. Se la Regione Emilia Romagna formalizzerà nelle prossime ore la richiesta di stato d'emergenza, Palazzo Chigi, a quanto si apprende, è pronto a svolgere l'istruttoria in forma accelerata e a convocare a stretto giro un Consiglio dei ministri, che potrebbe tenersi anche domani pomeriggio, per lo stanziamento di 20 milioni di euro annunciato da Meloni.

L'approvazione dello stato di emergenza per l'Emilia Romagna, a quanto si apprende, sarà deliberato dal Consiglio dei ministri che si riunirà domani alle 11. Quello è l'unico punto all'ordine del giorno

Maltempo, la situazione sull'Emilia Romagna è in graduale miglioramento anche se resta ancora lo stato di allerta rossa

Dopo la tempesta che ha devastato l'Emilia Romagna nella giornata di giovedì 19 settembre la situazione sta gradualmente tornando alla normalità. Ma l'emergenza non è finita: resta infatti l'allerta rossa sul bollettino della Protezione Civile.

L'elevata criticita' per rischio idraulico riguarda Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese. Elevata criticita' per rischio idrogeologico su Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola. Allerta arancione per altre aree della regione: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale e Collina emiliana centrale.

La situazione piu' critica riguarda il Ravennate, dove il territorio di Lugo e' allagato ed e' stato evacuato l'ospedale. A Bagnacavallo non si hanno ancora notizie dei due dispersi. Per oggi sono previste deboli precipitazioni sull'Appennino orientale. La circolazione ferroviaria e' ripresa quasi normalmente. 

 

 

Tags:
allerta rossamaltempoprevisioni meteo emilia romagnatempesta emilia romagna