Mangiatrici di banane è bufera, Boldrini: "Nessuna donna dovrebbe prestarsi"

La deputata con un twitt interviene sulla "Festa degli uomini", di Monteprato di Nimis, in Friuli

Cronache
Condividi su:

Laura Boldrini si aggiunge al coro di proteste per la gara delle "mangiatrici di banane"

La "Festa degli uomini" è organizzata su due giorni di eventi dedicati esclusivamente al mondo maschile e alla sua glorificazione a Monteprato di Nimis, un paesino situato in Fiuli Venezia Giulia. Questa kermesse nelle ultime 48 ore ha generato una polemica, che sta mobilitando l'opinione pubblica e i social.

In particolare, è criticata la "gara di mangiatrici di banane". Ora, questa festa dedicata ai maschi e nata nel 1977 ed è accusata di sessismo a 360 gradi solo ora e specialmente dopo l'esibizione di ieri sera, 2 agosto, dove alcune donne si sono prestate al gioco e di salire sul palco per mangiare tutte le banane offerte dagli uomini, trascinandosi sulle ginocchia senza alzarsi mai.


Al coro di proteste si è aggiunta anche la deputata Laura Boldrini che con un twitt dal suo profilo tuona: "Inginocchiate e bendate a mangiare banane che gli uomini tengono all'altezza del bacino.  La gara mangiatrici di banane alla 'festa degli uomini' di Monteprato: che spettacolo squallido, un concentrato becero di maschilismo. Nessuna donna dovrebbe prestarsi, neanche per scherzo".