Meloni in Emilia Romagna: "Governo pronto a fare la sua parte"
Il sindaco di Ravenna: "Non abbiamo bisogno di passerelle"
Calano a quota 26mila gli sfollati, di cui quasi 20mila solo nel Ravennate
Un'altra giornata da allerta rossa attende l'Emilia-Romagna al sesto giorno di emergenza maltempo; e anche domani, lunedì 22 maggio, anche se si prevedono deboli piogge concentrate soprattutto in Appennino. I rischi maggiori infatti restano quelli di criticità idrogeologica (frane) e criticità idraulica (piene dei fiumi). La premier Giorgia Meloni è arrivata all'aeroporto di Rimini, dopo essere rientrata in anticipo dal G7 di Hiroshima.
Il prefetto di Ravenna De Rosa invita a lasciare libere le strade per i soccorsi, "non andate nelle zone alluvionate", mentre Trenitalia rende noto che per alcune tratte in Romagna non è possibile fare stime sui tempi di ripristino della circolazione ferroviaria.
Calano a quota 26mila gli sfollati, di cui quasi 20mila solo nel Ravennate. Gli oltre mille vigili del fuoco impegnati in Emilia-Romagna hanno già svolto 4mila interventi. Il monitoraggio di Coldiretti: 250mila animali da salvare, fra bovini, ovini e suini, mentre il raccolto di frutta è compromesso per 4-5 anni.
Nel corso del suo sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo, Giorgia Meloni ha fatto tappa anche a Ghibullo. Nella frazione di Ravenna, la presidente del Consiglio ha visitato le zone alluvionate. La premier non si è sottratta a selfie, strette di mano e abbracci con i cittadini incontrati in strada. La premier, accompagnata da una piccola delegazione, ha incontrato i cittadini e scattato anche qualche selfie con le persone incrociate per strada. "Siete molto bravi voi volontari, portare le cose da mangiare nell'acqua. E’ molto bello quello che fate. Mi dispiace”, ha detto poi la premier in un video pubblicato su Facebook. "Il governo c'è. E' stata una tragedia ma può essere un'occasione per rinascere più forti, difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse", ha affermato la premier Giorgia Meloni da Ravenna.
GIORGIA MELONI IN EMILIA ROMAGNA. I VIDEO
Sindaco di Ravenna: "Nessuno sa dove sia Meloni oggi e penso sia apprezzabile, non abbiamo bisogno di passerelle" - "Nessuno sa dove sia la premier Meloni oggi e questo credo che sia un fatto molto apprezzabile perché di tutto abbiamo bisogno, in questo momento, tranne che di passerelle con codazzi di centinaia di persone": a dirlo è il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, al termine dell'incontro in Prefettura con il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a cui ha partecipato anche il presidente dei Consorzi di bonifica della Romagna, Stefano Francia. "Credo che la premier abbia voluto visitare alcune zone per farsi un'idea autonoma, noi vorremmo incontrarla - ha aggiunto il sindaco - ma a un tavolo istituzionale per discutere cosa fare domani. Tutti i sindaci di questo territorio aspettano una sua convocazione a breve per discutere sul cosa fare per il futuro", ha detto ancora De Pascale.
"Finalmente è uscito il sole. La situazione sta migliorando: abbiamo ancora alcune zone, in particolare nel Ravennate, quelle più basse, che sono allagate. A Cesena si sta veramente ripulendo la città e secondo me, domani sera, sarà ripulita, se non tutta, quasi tutta". Lo ha detto, intervenendo in collegamento proprio da Cesena alla trasmissione' L' Indignato Speciale' su Rtl 102.5, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.