Meteo, 40 gradi e grandine grossa. Allarme weekend. Meteo estremo

Alta pressione africana e temporali violenti

Caldo torrido al Washington Square Park di New York (Lapresse)
Cronache
Condividi su:

Ci attende un weekend caratterizzato da due aspetti principali: in primo luogo, da sabato ci sarà un vero e proprio boom dell'anticiclone e farà caldissimo, in una sorta di apice di questa prima fase rovente della stagione; in secondo luogo, domenica avremo un elevato rischio di temporali anche forti, che localmente potrebbero essere pure accompagnati da grandine grossa.

Ma andiamo con ordine. Dopo tanti tentennamenti, a governare il quadro meteo-climatico sul nostro Paese sarà l'anticiclone nord-africano con il suo carico d'aria bollente che avvolgerà praticamente tutta l'Italia. Tale configurazione sarebbe più consona ai mesi di luglio e agosto, periodo nel quale siamo più abituati a vedere le temperature salire fino a superare la soglia 40°C, ma per metà giugno questi valori sono eccezionali. Sarà tuttavia proprio questa la situazione con cui avremo a che fare nel fine settimana.

Sabato la grande calura sarà accompagnata da un contesto meteorologico piuttosto stabile almeno per gran parte del giorno. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che caldo intenso ed elevati tassi di umidità, nelle ore più calde potrebbero dar luogo a improvvisi temporali di calore, più probabili comunque sui rilievi alpini di confine. Altrove un potente solleone sarà l'indiscusso protagonista della giornata.

Le cose andranno un po' diversamente domenica: da ovest si faranno infatti più insidiosi gli spifferi di aria umida e relativamente meno calda che contribuiranno a provocare una maggiore nuvolosità al Nord, specie sui settori occidentali e sulla Sardegna. Il contrasto tra la forte calura preesistente e questi nuovi spifferi oceanici darà maggiore energia per lo sviluppo di celle temporalesche che potranno colpire non solo i rilievi, ma anche alcuni tratti pianeggianti ad essi adiacenti, soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto. Su queste zone i temporali potranno assumere carattere anche di forte intensità con pericolose raffiche di vento e pure grandine di grosse dimensioni.Sul resto del Paese l'alta pressione africana continuerà invece a dispensare sole e caldo a volontà, fatta eccezione per locali annuvolamenti più compatti sui settori tirrenici, dove non sarà comunque necessario un ombrello. A differenza del condizionatore, che sarà estremamente utile!

fonte www.ilmeteo.it