Meteo, agosto pazzo. Temporali e caldo africano. Ecco dove e quando

Meteo, Ferragosto con super-sorpresa. Le previsioni fino alla fine del mese

Cronache
Condividi su:

Entra nel vivo l'estate e in molti ci state chiedendo come sarà il tempo nelle prossime settimane di agosto. Questo periodo infatti rappresenta il clou delle vacanze di molti italiani che si sposteranno verso le città d'arte, le località balneari e le montagne. Ebbene, in vista di Ferragosto ci sono novità: aspettiamoci molti colpi di scena con continui ribaltamenti di fronte in un'alternanza tra fronti temporaleschi e fiammate calde africane.

Ma andiamo con ordine analizzando le mappe climatiche e tracciando poi, grazie ad esse, una tendenza completa per tutto il prossimo mese.

Secondo gli ultimi aggiornamenti della nostra APP ufficiale, già nel corso del prossimo weekend, l'ingresso a più riprese di aria fresca in quota determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto al Nord, con il rischio concreto di temporali, nubifragi e grandinate.

La causa di questa "pazza estate" va ricercata nella presenza di un flusso atlantico piuttosto vivace in grado di pilotare vortici ciclonici, ricolmi di aria fresca e instabile, verso il cuore del continente, interessando quindi anche parte del nostro Paese.Chi dunque ha scelto le località turistiche delle regioni settentrionali come meta delle proprie vacanze, dovrà armarsi di pazienza, specie per ciò che concerne le zone montane: almeno fino alla fine della prima decade di agosto su questi settori il tempo non sarà stabile e le occasioni per disturbi temporaleschi saranno all'ordine del giorno.Il discorso cambia un po' se ci riferiamo invece alle basse latitudini, dove il famigerato anticiclone africano non ha alcuna intenzione di arretrare ed anzi continua ad inviare vampate molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo. In parole povere ci troveremo spaccati letteralmente in due dal punto di vista meteorologico, sulla falsariga di quanto abbiamo già vista nella prima parte di stagione, con il Nord parecchio disturbato dai temporali e con il Centro-Sud baciato quasi ovunque dal sole e sotto una cappa di calore intenso, in particolare sulle regioni meridionali.

Intorno a metà mese, quindi verso la festa di Ferragosto, sembrerebbe prendere piede l'ennesima ondata di caldo della stagione con i valori termici destinati nuovamente risalire un po' su tutta l'Italia, grazie ad una nuova inesorabile avanzata del famigerato anticiclone africano che pilota correnti roventi dall'interno del Sahara fino al bacino del Mediterraneo.

Ma i colpi di scena non sono finiti anzi, nella seconda parte del mese le correnti atlantiche potrebbero riuscire a bucare il campo di alta pressione provocando un generale peggioramento. Ecco quindi che le temperature dovrebbero subire un ribasso, riportandosi quanto meno entro le medie stagionali su buona parte del Paese; ciò rappresenterebbe una vera e propria rottura estiva, visto il caldo soffocante che solitamente contraddistingue questo periodo. Insomma, la classica rinfrescata di metà/fine stagione.

fonte www.ilmeteo.it