Meteo, bolla calda con l'Anticiclone Narciso. Ma martedì arriva la grandine
La prima ondata di calore dal sapore estivo arriva ad inizio Aprile, in netto anticipo. Ma da martedì cambia tutto
Meteo: bolla calda con l'Anticiclone Narciso, ma da martedì arriva la grandine
La prima ondata di calore dal sapore estivo arriva ad inizio Aprile, in netto anticipo.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la decisa rimonta dell’anticiclone subtropicale, in risalita dal rovente Sahara (già a 45°C) verso l’Italia e ancora più a Nord. L’alta pressione infatti si espanderà fino alla Polonia con valori termici eccezionali nel cuore del Continente: in Germania le temperature saranno circa 18°C oltre le medie del periodo!In Italia le temperature saliranno in modo anomalo soprattutto in montagna, con lo zero termico a 4200 metri, un valore tipico di Luglio. Avremo quasi 20°C anche a 2000 metri, dopo che una settimana fa registravamo abbondanti nevicate su tutta la catena alpina.
Il clima è impazzito? No, stiamo vivendo i cambiamenti climatici ampiamente previsti dagli scienziati almeno da 20 anni. Il calore accumulato nel Mediterraneo e in tutti gli oceani, la siccità dell’Africa sub-sahariana e lo sviluppo di bolle di caldo eccezionali, incidono anche sul tempo e sul clima italiano.Ecco che, nel 2024, un anticipo d’Estate è in arrivo agli inizi di Aprile. Da Nord a Sud, in questo weekend registreremo temperature massime oltre i 24-25°C, con punte di 30°C specie nei fondovalle alpini e nelle zone interne delle Isole Maggiori.Lungo le coste, complice la temperatura marina ai minimi annuali (intorno ai 13-15°C come in Estate il Canale della Manica), le massime non saliranno oltre i 23-24°C ma nelle zone interne l’alta pressione nordafricana comprimerà l’aria riscaldandola in modo deciso.
Dal punto di vista meteo, oltre al caldo anomalo di questo inizio Aprile, sono previste delle nubi isolate a ridosso della dorsale appenninica nelle prossime ore, mentre tra Domenica pomeriggio e Lunedì mattina ci sarà un aumento delle velature verso il Nord-Ovest: queste nubi alte saranno associate anche ad un carico di Sabbia del Deserto e diventeranno sempre più spesse nella giornata di Lunedì. E’ previsto, infatti, un ribaltone da Lunedì sera: l’anticiclone ‘Narciso’ crollerà (come la figura mitologica che specchiandosi in un lago crollò dentro le acque lacustri) lasciando campo aperto ad una perturbazione atlantica.Questa perturbazione sarà associata ad aria più fredda e molto instabile al contatto con il primo caldo estivo accumulato in Pianura Padana nel weekend. Si temono grandinate di grosse dimensioni con temporali e raffiche di vento nella giornata di Martedì 9 Aprile.