Morto Ottaviano Del Turco, ex ministro e presidente della Regione Abruzzo

Originario di Collelongo, in provincia de L'Aquila, nella sua lunga carriera è stato sindacalista Cgil e ultimo segretario nazionale del Psi

di redazione cronache
Tags:

Ottaviano Del Turco

Cronache

Morto Ottaviano Del Turco, ex ministro e presidente della Regione Abruzzo: aveva 79 anni

E' morto giovedì Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo dal 2005 al 2008, ex segretario del Partito socialista italiano dal 1993 al 1994 ed ex ministro delle Finanze dal 2000 al 2001, nel governo Amato. A darne la notizia è il figlio Guido Del Turco in un post su Facebook. "Ciao Papà, ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è andato in burrasca", ha scritto. Nato il 7 novembre 1944, Ottaviano Del Turco aveva 79 anni. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10 nella chiesa di Collelongo, il paese dove era nato.

LEGGI ANCHE: Arianna Meloni: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati, per lui mi butterei nel Tevere, poi l'amore è altro"

"Esprimo il mio più sincero cordoglio e quello dell'intera Giunta regionale alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa dell'ex presidente della Giunta regionale ed ex ministro Ottaviano Del Turco. Di lui porteremo il ricordo di come, prima da sindacalista poi ai vertici del Partito Socialista, quindi in Parlamento e al Governo, ha tracciato un solco importante della politica riformista", il commento del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

"Ottaviano Del Turco è stato vittima della mala giustizia, è stato vittima di una mega ingiustizia. Un abbraccio ai suoi cari, riposi in pace". Lo scrive su X Matteo Renzi.

"A nome mio e di Azione esprimo vicinanza alla famiglia di Ottaviano Del Turco. È stato un sindacalista attento ai diritti dei lavoratori, capace di dialogare e confrontarsi senza mai rinunciare alla sua ispirazione riformista". Così Carlo Calenda, segretario di Azione.

"Sono addolorato per la scomparsa dell'amico Ottaviano Del Turco. Ottaviano fu un uomo delle istituzioni, un personaggio politico e un sindacalista di alto spessore che è stato sempre vicino al suo territorio, l'Abruzzo, di cui è stato anche presidente di Regione. Del Turco ha fatto parte, inoltre, della storia del Partito socialista italiano, ricoprendo il ruolo di segretario nazionale del PSI tra il 1993 e il 1994. Fu un uomo del sindacato, divenendo segretario aggiunto della Cgil con Luciano Lama nel 1983. L'Italia perde un sindacalista e un personaggio politico di altissimo spessore che ha messo a disposizione del Paese competenze e alto senso di responsabilità. Esprimo, dunque, cordoglio e vicinanza alla famiglia". Così il presidente del Cnel Renato Brunetta.