Napoli, blitz anticamorra. Arrestato il neomelodico Tony Colombo e la moglie
L'operazione contro il clan Di Lauro ha visto 27 arresti, tra i quali il cantante e la moglie Tina Rispoli
Napoli, blitz anticamorra contro il clan Di Lauro: 27 arresti. In manette anche il neomelodico Tony Colombo e la moglie
Ci sono anche il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli tra i destinatari del provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso nei confronti di 27 indagati nell'ambito di un blitz anticamorra contro il caln Di Lauro. Oltre a loro anche un dipendente del Ministero della Giustizia, in forza alla Dda di Napoli come autista: quest'ultimo, secondo quanto apprende l'AGI, era stato già destinatario di un decreto di perquisizione. Per gli investigatori, ha avuto un ruolo all'interno della cosca, non solo rivelando informazioni coperte da segreto d'ufficio, ma anche, con la sua famiglia, facendo da prestanome e persino partecipando in prima persona a una rapina
LEGGI ANCHE: Allarme terrorismo anche a Milano: due arresti. Scatta il blitz della Digos
Stanotte, i carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale e del Comando Provinciale di Napoli, hanno infatti eseguito le misure emesse dal Gip di Napoli su richiesta dalla Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 27 persone, accusate a vario titolo dei reati di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, violenza privata aggravata, associazione a delinquere finalizzata alle turbative d’asta aggravata agevolata, associazione a delinquere aggravata dall’aver agevolato un clan mafioso e dal carattere della transnazionalità finalizzata al contrabbando dei tabacchi lavorati esteri.
Sono stati sequestrati beni per 8 milioni di euro. Le indagini hanno permesso di ricostruire come si fosse riorganizzato il clan, l'arresto di Marco Di Lauro nel 2019. Accanto a traffico di droga, estorsioni e minacce ai familiari di un collaboratore di giustizia, i Di Lauro avevano operato una vera e propria “svolta imprenditoriale”, investendo nelle aste giudiziarie immobiliari, minacciando possibili competitor, in alleanza con i Licciardi e Vinella-Grassi. Sotto sigilli sono fine una palestra, una sala scommesse e alcuni supermercati.
Tra i coinvolti, appunto, Tony Colombo e Tina Rispoli, che avrebbero investito mezzo milione di euro per una fabbrica illegale di sigarette, poi sequestrata, creando il marchio di abbigliamento Corleone e una bevanda energetica denominata "9 mm", evocativi e quasi ammiccanti al mondo della criminalità organizzata. Il cantante e la moglie sono diventati noti al pubblico nazionale per diverse comparsate in TV, anche nel corso delle indagini condotte dai carabinieri tra il 2017 e il 2021. All'anagrafe Immacolata Rispoli, è la vedova del boss scissionista Gaetano Marino, ucciso il 23 agosto del 2012. Successivamente, la sua notorietà è rimasta legata al cantante neomelodico Tony Colombo, con il quale si è sposata nel 2019.