Naufragio Cutro, condanna a 20 anni per quarto scafista della strage migranti
Si avvicina l'anniversario della strage di migranti a largo della spiaggia di Steccato di Cutro, nella quale persero la vita 94 persone
Naufragio Cutro, condannato a vent'anni il quarto presunto scafista della strage di migranti
Venti anni di reclusione e tre milioni di multa: è questa la condanna inflitta dal gup di Crotone Elisa Marchetto a Gun Ufuk, il cittadino turco di 29 anni accusato di essere uno degli scafisti del "Summer love", il cui naufragio, il 26 febbraio dello scorso anno, provocò la morte di 94 migranti. Il gup ha accolto le richieste del pm Pasquale Festa alzando la multa da 2,1 a 3 milioni.
Il giudice, al termine del rito abbreviato, ha anche condannato Ufuk al risarcimento di alcune parti civili, il cui importo sarà stabilito dal giudice civile: i parenti delle vittime, il ministero dell'Interno e la Regione Calabria.
Stesse imputazioni per le quali altri tre presunti scafisti - Sami Fuat, turco di 50 anni, Khalid Arslan, di 25 anni, e Ishaq Hassnan, di 22 anni entrambi pakistani - sono a giudizio davanti al collegio penale del Tribunale di Crotone. La sentenza nei confronti di Gun Ufuk è attesa per la serata di oggi.
LEGGI ANCHE: Strage di Cutro, le famiglie delle vittime: "Lo Stato non vuole risarcirci"
GUARDA ANCHE: Meloni: "Strage di Cutro il momento più difficile dell'anno per me"