Pistoia, via alle distinzioni di genere: all'asilo il grembiule sarà giallo
Il dirigente scolastico stabilisce l'uso di un unico colore, per uniformarsi con la scuola primaria e introdurre il concetto di parità di genere
Pistoia, alla materna grembiule giallo per tutti. Il senatore Pillon ribatte: "Scemenze ideologiche"
Dal prossimo anno i bimbi della scuola materna dell'istituto comprensivo Salutati-Cavalcanti di Buggiano, comune di circa 9mila abitanti in provincia di Pistoia - indosseranno un grembiule giallo senza distinzione tra alunni maschi e femmine. Lo ha stabilito il dirigente scolastico, Alessandro Paone, con una circolare.
Il dirigente motiva la sua decisione: "creare uniformità con la scuola primaria dello stesso istituto, che già da anni ha optato per un unico colore; una "scelta identitaria, in grado di creare un sentimento di comunità e soprattutto introdurre il concetto della parità di genere".
Nella circolare è allegato anche un link di approfondimento che rimanda alle linee guida del ministero per "educare al rispetto, per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione" e alle indicazioni nazionali. "La parità, così come l'uguaglianza di diritti e doveri, non si oppone alla differenza e alle differenze, ma alla diseguaglianza, alla disparità e alle discriminazioni" si legge infatti nelle note del ministero.
Non tarda ad arrivare il commento del senatore della Lega, Simone Pillon: "Ti pareva che non venisse fuori qualche genio, che in nome della gender equality si inventasse il grembiule giallo all'asilo – scrive in un post su Facebook -. Ma non ce la facciamo a lasciar fuori i bambini dalle scemenze ideologiche? Almeno all'asilo ce la facciamo a lasciarli in pace? I bambini sono maschi, e le bambine sono femmine. Non è difficile da capire".