AstroSamantha, prima passeggiata spaziale per l'astronauta italiana
Samantha Cristoforetti, la prima donna europea a "passeggiare" nello spazio
AstroSamantha, la prima donna europea a fare una passeggiata spaziale
Continua a farci sognare AstroSamantha, che si lancerà in una nuova avventura, cimentandosi in una passeggiata spaziale. Anche in quest’impresa la Cristoforetti alza l’asticella: domani riporterà infatti il primato di unica donna europea ad aver condotto una passeggiata spaziale.
Non sarà però la sola ad uscire, oggi, giovedì 21 Luglio, dalla Stazione Spaziale Internazionale: la accompagnerà infatti il cosmonauta Oleg Artemyev, che indosserà una tuta a strisce rosse, AstroSamantha sarà invece riconoscibile da quelle blu.
Diverse le mansioni che vedranno coinvolti i due astronauti, nell’attività extraveicolare: dall’installazione di piattaforme e dell’adattatore di una workstation, al lancio di dieci nano satelliti, progettati per raccogliere dati radio-elettronici. Non è però finita qui. Quella di oggi, infatti, è stata solo la prima di tante passeggiate nello spazio, che si prospettano numerose in futuro, grazie al supporto di un braccio telescopico, istallato da Zarya a Poisk.
L’European Robotic Arm e gli ingegneri dell’ESA nella sede belga di Estec seguiranno attentamente i vari momenti della passeggiata spaziale di Cristoforetti e Artemyev, per accertare il funzionamento e l’efficacia delle macchine automatizzate, sperimentate domani nel sistema orbitale.
GUARDA IL VIDEO!