Rigopiano, condannato l'ex prefetto di Pescara. Confermate le 22 assoluzioni
L'accusa aveva chiesto per l'ex prefetto la condanna a 12 anni dopo l'assoluzione in primo grado
Strage di Rigopiano, condannato in appello l'ex prefetto di Pescara: 1 anno e 8 mesi di reclusione. Confermate 22 assoluzioni
La Corte d'Appello dell'Aquila ha condannato alla pena di 1 anno e 8 mesi di reclusione l'ex prefetto di Pescara Francesco Provolo per la tragedia di Rigopiano. L'accusa aveva chiesto per lui la condanna a 12 anni. Nel processo di primo grado Provolo era stato assolto.
Il verdetto finale è di otto condanne e 22 assoluzioni. I giudici hanno confermato le condanne inflitte in primo grado per il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, per i dirigenti della Provincia Paolo D'Incecco e Mauro Di Blasio, per il tecnico Giuseppe Gatto e per l'ex gestore dell'hotel Bruno Di Tommaso.
Oltre all'ex prefetto Provolo, che dovrà scontare una pena di un anno e otto mesi per falso e omissioni di atti d'ufficio, sono stati condannati Leonardo Bianco, ex capo di gabinetto della Prefettura, e Enrico Colangeli, tecnico comunale di Farindola.
Per Bianco la Corte, dopo una camera di consiglio durata quasi 5 ore, ha disposto una condanna di un anno e 4 mesi mentre per Colangeli la pena è di due anni e 8 mesi.
LEGGI ANCHE: Rigopiano, 5 condanne e 25 assoluzioni. Urla in aula: "Vergogna, venduti"