Salman Rushdie aggredito a New York: l'assalitore inciampa e viene arrestato

L'autore indiano, sulla cui testa pende una taglia da 3 milioni di dollari, è stato aggredito prima di una conferenza presso la Chautauqua Institution

Salman Rushdie
Cronache
Condividi su:

Salman Rushdie, scrittore di "Versi satanici" aggredito con coltello prima di una conferenza a New York

Salman Rushdie, l'autore di “Versi Satanici” (1988) più volte minacciato di morte, è stato aggredito, molto probabilmente accoltellato, mentre stava per tenere una conferenza nella parte occidentale di New York. Lo riferisce l'Associated Press.

Un giornalista dell'agenzia ha visto un uomo scagliarsi contro il palco della Chautauqua Institution e ha iniziato a prendere a pugni e probabilmente ad attaccare il saggista con un coltello.

Lo scrittore è caduto a terra e l'uomo è stato bloccato. Le condizioni di Rushdie non sono note. Il libro di Rushdie "Versi Satanici" è vietato in Iran dal 1988, poiché molti musulmani lo considerano blasfemo. Nel 1989 il defunto leader iraniano, l'ayatollah Ruhollah Khomeini, ha emesso una fatwa, chiedendone la morte e sul suo capo pende una taglia di taglia di oltre 3 milioni di dollari.

Salman Rushide aggredito a Ny, fermato l'assalitore

L'uomo che ha aggredito Salman Rushdie è caduto sul palco subito dopo l'assalto allo scrittore ed è stato fermato dalla polizia. Non sono ancora chiare le condizioni di salute di Rushdie dopo l'aggressione.

VIDEO