Separati i due gemelli siamesi brasiliani che condividevano i cervelli

Per raggiungere l'obiettivo, sono serviti due anni e mezzo di cure, sette operazioni e quasi 100 medici

Cronache
Condividi su:

In Brasile, sono stati separati i due gemelli siamesi che condividevano i cervelli

Nati con le teste attaccate e i cervelli fusi, a quattro anni dalla loro nascita i gemelli siamesi brasiliani Bernardo e Arthur Lima sono stati separati.

L'operazione è avvenuta presso l'Instituto Estadual do Cérebro Paulo Niemeyer a Rio de Janeiro, in Brasile, sotto la direzione del capo della chirugia pediatrica dell'istituto, il dottor Gabriel Mufarrej, e del chirurgo pediatrico Noor ul Owase Jeelani del Great Ormond Street Hospital di Londra.

Per raggiungere l'obiettivo, sono serviti due anni e mezzo di cure, sette operazioni e quasi 100 medici. I gemelli stanno bene, ora dovranno affrontare una riabilitazione di sei mesi.

Un "risultato straordinario", ha commentato Jeelani. "Siamo lieti che l'intervento sia andato bene, cambierà la vita ai bambini e alla loro famiglia", ha invece detto Mufarrej. 
L'organizzazione benefica Gemini Untwined, che ha seguito il caso, ha fatto sapere che "è stato il nostro caso più complesso fino ad oggi e segna l'inizio di una collaborazione a lungo termine con l'ospedale".