Sicilia, 2 trombe d'aria a Ragusa: 1 morto, danni e strade chiuse per detriti
Maltempo in Sicilia: trombe d'aria, temporali, scariche elettriche e grandine
Tromba d'aria, Sicilia in ginocchio: una vittima e danni a Ragusa, Modica, Comiso
Un morto nel Modicano, alberi divelti e case scoperchiate. E non solo. Il bilancio delle due trombe d'aria nella Provincia di Ragusa è da brividi. Dopo la tromba d'aria che ha colpito ieri, martedì, 16 novembre, Selinunte (ne abbiamo parlato qui) Nelle contrade Trebalate e Serrameta, un uomo cinquantenne mentre stava uscendo da casa sarebbe stato preso dal vortice e, sbalzato, è deceduto. Danni anche a Frigintini. Un'altra tromba d'aria ha interessato la zona del mercato ortofrutticolo di Comiso, dove è stato seriamente danneggiato l'impianto di rifornimento.
Al momento è chiusa la Sp7 tra Comiso e Chiaramonte invasa da detriti. Divelti alcuni tetti. Chiuse con urgenza le scuole a Comiso. A Ragusa dove piove con intensità da ore, ha iniziato a grandinare.
La tromba d'aria, spiega la Protezione civile regionale, ha colpito in particolare Modica, dove c'è stata la vittima: "Sono in corso accertamenti da parte di Polizia e carabinieri".
Ad Acate intensa precipitazione, scuole chiuse; a Monterosso Almo forte temporale e scariche elettriche. A Vittoria precipitazioni intense e continue. Attivato presidio operativo territoriale e Coc ed emanata ordinanza di chiusura scuole. A Comiso chiuse scuole e uffici comunali eccetto quelli di pronto intervento ed anagrafe. A Giarratana intensi rovesci alternati a momenti di quasi assenza di pioggia.