Sparatoria a Fara Vicentino, un morto. Ferito grave un vigile urbano

La vittima sarebbe un cittadino nordafricano: l'uomo avrebbe sottratto la pistola a un carabiniere e si sarebbe messo a sparare

Carabinieri
Cronache

Fara Vicentino, sparatoria in zona industriale: morto l'aggressore, ferito un agente Polizia Locale

A Fara Vicentino, in provincia di Vicenza, un cittadino marocchino è rimasto ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri dopo che aveva sparato a un agente della polizia, ferendolo – pare in maniera non grave – con la pistola sottratta ad uno dei due militari arrivati sul posto. E’ accaduto questa mattina a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo fuori di sé avrebbe dato in escandescenze per la strada e sarebbe riuscito a sottrarre l’arma ad uno dei carabinieri intervenuti facendo fuoco contro un vigile arrivato in aiuto dei colleghi: a colpirlo mortalmente, a questo punto, sarebbe stato l’altro carabiniere. 

LEGGI ANCHE: Un uomo si arrabbia per un pallone in giardino e spara a bimba e padre

Fara Vicentino, la dinamica della sparatoria

Sul posto, dopo la segnalazione, sono giunti gli agenti della polizia locale e i carabinieri, che hanno tentato di portare alla ragione l'esagitato, senza riuscirvi. Vigili e carabinieri hanno tentato di immobilizzarlo, ma l'uomo è riuscito a sfilare ad un militare la pistola d'ordinanza usandola poi per sparare. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco, uccidendolo. L'agente di Polizia locale ferito si chiama Alex Frusti, referente dell'Alto Vicentino, che è stato trasferito all'ospedale San Bortolo di Vicenza.

La sindaca  di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto, ha spiegato ai giornalisti come si apprende da rainews.it: "Gli agenti stavano facendo il loro giro di routine e hanno chiamato i carabinieri perché avevano bisogno di un supporto. In quel momento dev'essere successo il fatto. Me ne rammarico per tutti, sia per la persona che è deceduta, sia per il nostro agente che è rimasto ferito".

Fara Vicentino, le parole di Roberto Ciambetti: 'solidarietà alle forze dell'ordine'

Al lavoro sul caso il sostituto procuratore di Vicenza, Cristina Carunchio. Sempre come riporta il corrieredelveneto.it Con lei sul posto ci sono anche il comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Moscati, e il comandante del nucleo investigativo, Stefano Bortone. Anche il presidente del Consiglio regionale Veneto, Roberto Ciambetti, ha voluto commentare l'accaduto: "La sparatoria a Fara lascia sgomenti: oggi è il momento del dolore, della solidarietà all’agente di polizia locale ferito e ai carabinieri, coinvolti loro malgrado in una dinamica tanto drammatica quanto imprevedibile".

Tags:
fara vicentinosparatoria