Funivia Mottarone, spunta il video dello schianto ma la procura: "Rimuovetelo"

Un video inedito mostra l'incidente della funivia sul Mottarone, a Stresa: la cabina che si impenna, svicola a valle veloce fino al momento dello schianto

Cronache
Condividi su:

La cabina che si avvicina alla stazione d'arrivo, poi si impenna e inizia a scivolare verso valle sempre più veloce, fino allo schianto. Sono queste le immagini strazianti diffuse in esclusiva del Tg3 che immortalano il momento dell'incidente della funivia del Mottarone del 23 maggio scorso, in cui sono morte quattordici persone. Il video, registrato dai carabinieri riprendendo un monitor, è ora agli atti dell'inchiesta. 

Nelle tragiche immagini, si vede la cabina n° 3 che si avvicina lentamente alla stazione di arrivo sul Mottarone, con a bordo quindici persone, tra cui il piccolo Eitan, il bambino unico sopravvissuto, il padre e due donne. Le altre facce non si distinguono.

All'improvviso la cabina si impenna, mostrando la pancia: nessuno riesce a rimanere in piedi mentre scivola all'indietro, sempre più veloce. Fino al salto nel vuoto con l'impatto a terra che non si vede perché avviene dietro al rilievo.

Sono immagini esclusive, quelle diffuse dal Tg3. Riprendono l'incidente alla funivia del 23 maggio, in cui sono morte quattordici persone. Il video, registrato dai carabinieri riprendendo un monitor, è agli atti dell'inchiesta.

Nell'inquadratura interna alla stazione, invece, si vede l'addetto che attende l'arrivo della cabina alzare per un attimo la testa, come a guardare qualcosa che non va. Poi la fune si spezza, la cabina precipita e l'uomo corre a chiamare i soccorsi. Ma ormai è troppo tardi. 

Il video aveva fatto il giro del web ma poco dopo la procura di Verbania ha rilasciato un comunicato stampa per sottolineare che, oltre alla discutibile scelta morale di mandare in onda le immagini, la diffusione era vietata perché si tratta di materiale oggetto di indagini. 

Il comunicato stampa della Procura di Verbania