Stupro di Capodanno in Duomo, la sconcertante ipotesi del rituale arabo. Che cosa sappiamo

L’ipotesi del rituale di molestie collettive. Agenti italiani a Liegi (Belgio) per sentire le ragazze abusate

di redazione

Capodanno in piazza Duomo a Milano

News

Stupro di gruppo a Capodanno in Duomo: l'analisi dei video e il terribile sospetto

La questione delle violenze sessuali di Capodanno in piazza Duomo a Milano si fa sempre più grave con il passare delle ore. I pm che indagano sul caso, dopo la denuncia presentata da una ragazza belga e delle sue amiche, avanzano adesso l'ipotesi di una molestia collettiva. "Eravamo circondate da 30-40 uomini, ci tenevamo per mano, a un certo punto - ha raccontato una delle ragazze - qualcuno ha iniziato a toccarci dappertutto".

È sulla base della sua testimonianza che la procura nei giorni scorsi - riporta Il Corriere della Sera - aveva aperto un fascicolo per violenza sessuale di gruppo. Gli inquirenti cercano di capire se i ragazzi accusati rievocassero il rituale della "taharrush gamea" in disprezzo delle donne, sulla falsariga di Colonia nel 2015 o della stessa piazza Duomo di tre anni fa.

Leggi anche: Cecilia Sala, i Ros: "Tradita da insospettabili". Si valuta il reato di tortura

Taharrush gamea è un'espressione in lingua araba che descrive un'aggressione sessuale di massa nei confronti di una donna. Intanto, stamattina, i poliziotti milanesi cercheranno di recuperare dettagli dal racconto, e dalla denuncia delle ragazze. Ci saranno anche gli agenti della Squadra mobile milanese stamattina, assieme ai colleghi belgi alla prima audizione a Liegi della ventenne che per prima, pubblicamente, ha denunciato le molestie subite la notte di Capodanno a Milano. L’ipotesi è quella di una molestia collettiva. Se casuale o pianificata, resta ancora tutto da capire. Al momento le vittime che si sono fatte avanti sono due, e nei prossimi giorni si cercherà di accertare se anche altre donne abbiano subito abusi sessuali quella notte. Gli inquirenti continuano ad analizzare i filmati di piazza Duomo alla ricerca di dettagli utili.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
capodanno duomostupro capodanno milanotaharrush gameaviolenza sessuale