Tenta di impiccarsi al carcere di Bologna, salvato all'ultimo minuto dalla polizia penitenziaria

I due ispettori intervenuti hanno riportato problemi fisici al termine del salvataggio del detenuto

di redazione cronache
Cronache

Carceri, tenta di impiccarsi a Bologna: salvato da Penitenziaria

Un detenuto ha tentato il suicidio nel carcere di Bologna, cercando di impiccarsi in cella. È stato salvato dalla Polizia Penitenziaria. A dare notizia oggi dell'episodio, avvenuto ieri, è il Sappe che fa sapere anche che i due ispettori intervenuti hanno riportato problemi fisici al termine del salvataggio del detenuto, uno dei due in maniera piuttosto grave, con la lesione di una vertebra e 45 giorni di prognosi.

"Sempre ieri è stato trovato uno smartphone nel reparto giudiziario, mentre questa mattina, invece, un detenuto ha danneggiato gli arredi presenti nella stanza detentiva, per problemi riguardanti l'assunzione di metadone", riferisce Francesco Borrelli, vice segretario regionale del Sappe Emilia-Romagna.

"Ricordiamo che ogni anno la Polizia penitenziaria salva la vita a circa 1.700 detenuti che tentano il suicidio", intervengono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale. "Tutto ciò - aggiungono -, nonostante il fatto che operiamo in grave deficit di organico, poiché mancano circa 6.000 unità complessivamente nei vari ruoli".

Tags: