Tragedia Mottarone, la perizia: "Andava cambiato un pezzo di funivia"

Nuovi accertamenti sulla tragedia che lo scorso 23 maggio causò la morte di 14 persone

Mottarone
Cronache
Condividi su:

Tragedia del Mottarone, i  primi accertamenti dei periti hanno riscontrato tre fili lesionati della testa della funivia  

Nuovi accertamenti sulla tragedia del Mottarone: i primi accertamenti dei periti sulla funivia  hanno riscontrato "tre fili lesionati ad 8 millimetri dal colletto della testa fusa della traente inferiore del veicolo 3".

Questo è quanto emerge dalla richiesta di proroga ottenuta dai periti nell'ambito dell'incidente probatorio sulle cause della tragedia che lo scorso 23 maggio causò la morte di 14 persone. "Preme sottolineare che qualora tali lesioni si fossero riscontrate durante le ispezioni mensili previste da norme - sottolineano i periti - si sarebbe dovuta dismettere la testa fusa, anticipando la data di scadenza della stessa".

Tragedia del Mottarone, l'udienza dell'incidente probatorio slitta a ottobre

La gip del tribunale di Verbania, Annalisa Palomba, ha deciso il rinvio della udienza conclusiva dell'incidente probatorio per la tragedia della funivia del Mottarone, costata la vita a 14 passeggeri il 23 maggio dell'anno scorso. L'udienza, che era fissata per il 14, 20 e 21 luglio, si terrà  il 20, 21 e 24 ottobre.

La richiesta di rinvio è stata formulata nei giorni scorsi dal collegio dei periti, che ha scritto alla gip evidenziando come gli esami di laboratorio da effettuare a valle delle prove già completate, potranno essere conclusi soltanto a fine luglio e, quindi, la relazione finale potrà essere depositata entro fine settembre. Nessun commento, al momento, dalla Procura e neppure dagli avvocati delle parti.