Nuova scossa nei Campi Flegrei. Musumeci: "Servono oltre 500 mln"

La magnitudo nel Napoletano è stata di 3.4 a una profondità di 4 chilometri

di Redazione
Cronache

Campi Flegrei, Musumeci: "Subito piano evacuazione"

Sono stati realizzati migliaia di edifici nell'area dei Campi Flegrei, ci vivono 80mila persone. E' l'eccessiva antropizzazione del territorio che andava impedita in passato ed oggi crea problema ai fini del piano speditivo di evacuazione. Stiamo lavorando con la prefettura e con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato ed attuato". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine del vertice interministeriale sull'attività sismica. "Bisogna essere pronti a tutti", ha aggiunto. "Le stime saranno fatte nei prossimi giorni ma servono oltre 500 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici nei Campi Flegrei", ha detto il ministro per la Protezione civile.

"Saranno stanziati fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici nell'area dei Campi Flegrei", ha spiegato.

Scossa terremoto di magnitudo 3.4 nella zona Campi Flegrei

Torna a tremare la terra nel Napoletano. Scossa di terremoto alle 8,28 di questa mattina nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.4 registrata dall'Ingv ad una profondità di 4 chilometri.

La scossa è stata avvertita ai piani alti in diversi quartieri di Napoli e nei comuni più vicini alla zona interessata dal bradisismo flegreo. 

LEGGI ANCHE: Sisma Campi Flegrei, gli abitanti di Pozzuoli: "Nottata di paura"

SCOSSA DI MAGNITUDO TRA 3.2 E 3.7 IN PROVINCIA DI PARMA

Una scossa di terremoto, di magnitudo provvisoria stimata tra 3.2 e 3.7, è stata registrata dall'Ingv in provincia di Parma. La scossa è stata registrata alle ore 10.10. 

Tags:
terremoto