Il fratello di Prodi contro il Papa: "La Chiesa rischia un nuovo caso Galilei"
L'avvertimento di Franco al Pontefice che andrà al Cop28. Lo scienziato di fama internazionale mette in guardia sulle semplificazioni per l'emergenza climatica
Franco Prodi sul clima avverte il Papa: "Dato indimostrabile, la Chiesa stia attenta ai rischi"
Uno dei fratelli dell'ex premier Romano Prodi manda un messaggio a Papa Francesco sul clima e avverte la Chiesa: "Attenzione, rischiate un nuovo caso Galilei". Ad avvisare il Pontefice - si legge su Libero - è Franco Prodi, scienziato del clima di fama internazionale e docente universitario che ha diretto l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr. Si tratta di un vero e proprio esperto in materia di clima. Il Papa é così chonvinto dell'emegenza climatica che il 1° dicembre andrà addirittura a Dubai per la Cop 28. Per Franco Prodi questo è un rischio. Su questa esposizione della Chiesa il fratello dell'ex premier ha espresso un giudizio molto netto: "Lo dico da fedele e con grande dolore, è un suicidio per la Chiesa. Si sta rischiando di creare un nuovo caso Galilei".
Leggi anche: Sanità, infermieri al fianco dei medici: sciopero storico il 5 dicembre
Leggi anche: Mattarella si dimette. Nordio al Quirinale. Rumor scuote il Palazzo
Franco Prodi - prosegue Libero - conosce tutti i complessi fenomeni che incidono sui cambiamenti climatici e non si accoda all'idea semplicistica dell'Ipcc secondo cui sarebbero le attività umane a determinare il 97% di tali mutazioni. Per lo scienziato Franco Prodi le cose non stanno affatto così. "Balle, balle. Si tratta di una dato indimostrabile, un'impostura. La quantificazione dell'attività antropica é impossibile da misurare per la scarsa conoscenza di importanti aspetti fisici".