UnipolSai e Generali, Antitrust: multa da 5 mln per “pratiche ingannevoli”

Secondo l'Antitrust sono state effettuate pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni RCAuto

Rc Auto, Assicurazione auto
Cronache
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UnipolSai e Generali, sanzione dall'Antitrust per "comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto"

L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni RCAuto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo. In considerazione della gravita' e della durata della pratica, l'Autorita' ha irrogato a ciascuna societa' una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito. Secondo l'Antitrust, la pratica commerciale e' stata realizzata tramite condotte ingannevoli e aggressive.

"In primo luogo - spiega una nota - le due società hanno attuato comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto, in relazione all'esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro. Risulta, infatti, che UnipolSai e Generali abbiano risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti". Nel caso di Generali - prosegue l'Autorita' - il riscontro e/o il rigetto tardivo delle istanze di accesso ha riguardato anche quelle formulate prima della presentazione da parte della societa' di una offerta risarcitoria o del suo rifiuto, momento in cui il diritto all'accesso non e' ancora sorto in capo al danneggiato. La compagnia, tuttavia, in questi casi non ha comunicato l'irricevibilita' dell'istanza, ne' ha effettuato l'accesso una volta che l'iter di valutazione del sinistro si e' concluso. UnipolSai, invece, in alcuni casi ha dato riscontro alla richiesta di accesso mettendo a disposizione la documentazione presso il proprio Centro di liquidazione, anziche' inviandola al richiedente". "Al momento di decidere l'ammontare del rimborso, inoltre, le societa' non fornivano informazioni rilevanti relative alla sua determinazione o alle motivazioni di rifiuto di risarcimento". 

Secondo l'Autorita' "si tratta di carenze idonee ad indurre i destinatari ad accogliere l'offerta risarcitoria o a respingerla senza le informazioni necessarie per contrapporsi. Infine, la pratica commerciale e' stata realizzata imponendo ostacoli di vario genere all'esercizio dei diritti derivanti dal contratto di assicurazione RC auto e senza rispettare i termini temporali fissati dal Codice delle Assicurazioni Private per la formulazione dell'offerta o per il suo rifiuto. Sia nel caso di Generali, sia in quello di UnipolSai, ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l'offerta e/o il suo diniego sono stati formulati in ritardo rispetto al termine previsto dalla legge. Nel caso di UnipolSai, oltre a cio', sono stati rilevati ulteriori ostacoli, quali la mancata risposta a richieste provenienti dai consumatori riguardo allo stato della pratica o la difficolta' nella presa di contatto con il liquidatore". L'Autorita' ha pertanto accertato "la scorrettezza di questa pratica commerciale, considerata idonea a limitare considerevolmente la liberta' di scelta o di comportamento del consumatore in relazione al risarcimento del sinistro". 

Antitrust, Generali impugna procedimento: "Addebiti infondati"

Generali Italia ritiene infondati gli addebiti imputati dall'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato "per asserite pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri RCA". In una nota la societa' spiega di garantire sempre "la piu' ampia cura e tutela di clienti e terzi danneggiati, anche promuovendo importanti e incisive azioni antifrode, prestando massima attenzione al rispetto delle norme in ogni fase del processo di liquidazione dei sinistri. Questo impegno si riflette in tutti i principali indicatori industriali e di servizio al cliente, ed e' confermato anche dai molti dati pubblici disponibili". Per questo motivo Generali intende "impugnare il procedimento, confidando che la sua infondatezza verra' confermata".

Antitrust, la replica di UnipolSai: "Da sempre attenti alla gestione dei sinistri"

UnipolSai Assicurazioni ha da sempre posto particolare attenzione alla gestione dei sinistri, investendo nel continuo miglioramento dei processi a garanzia del servizio al cliente, del rispetto delle norme e del contrasto alle frodi. La Compagnia respinge con fermezza gli addebiti per asserite pratiche commerciali scorrette nella liquidazione dei sinistri R.C. Auto contenuti nel provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che provvederà ad impugnare nelle competenti sedi giudiziarie.