Vaticano, il cardinale Lacroix si dimette. A breve il processo per abusi

Il porporato, molto vicino a Papa Francesco nonché alla Corona canadese, si è mostrato in video per respingere le accuse per cui subirà a breve un processo

Di Redazione Cronache
il saluto del Santo Padre al Card. Gérald Cyprien Lacroix
Cronache

Vaticano, l'arcivescovo del Quebec Lacroix rassegna le dimissioni in vista del processo che lo attende: "Sono sereno e fiducioso"

Bufera sul cardinale canadese Gerald Cyprien Lacroix su cui pende l'accusa di violenza sessuale. Uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco e membro del C9 - vicino alla Corona - si è autosospeso momentaneamente da ogni incarico respingendo con fermezza il capo per cui è imputato.

Lo ha fatto registrando un lungo video, pubblicato sul sito web dell'arcidiocesi, in cui ribadisce di non aver mai abusato di nessuno nè di aver avuto comportamenti inappropriati: «Per quanto ne so, non ho mai fatto gesti inappropriati nei confronti di nessuno, siano essi minori o adulti. Affronterò ogni passaggio legale con anima pura e coscienza tranquilla" ha dichiarato il 66enne.

Leggi anche: Vaticano, Zuppi come Spadaro: ridimensionato. Parolin si prende il proscenio

Leggi anche: Papa: "Benedizione delle coppie gay? Siamo tutti peccatori, basta differenze"

Non solo, il cardinale Lacroix ha tenuto piuttosto a ricordare: «E' occasione, come arcivesovo di Quebec, ribadire che noi siamo sempre a favore delle vittime, e ringrazio tutti coloro che si sono esposti per manifestarmi solidarietà. Il mio conforto è in Dio che non ci abbandona mai» ha concluso l'arcivescovo.  

Tags:
abusicardinalegerald cyprien lacroixquebec