Vaticano, la svolta: "I Papi andranno in pensione". Francesco prepara la legge

Luis Badilla, vaticanista: "Dimissioni di Bergoglio? Le condizioni di salute del Pontefice non vanno sottovalutate, ma non lascerà per questo"

Cronache
Condividi su:

Vaticano, "I Papi andranno in pensione". Francesco prepara la legge

La possibilità che Papa Francesco potesse decidere di dimettersi ha scosso l'opinione pubblica e l'intero mondo della Chiesa. L'indiscrezione lanciata da Libero non ha trovato riscontri diretti, ma ha fatto emergere un particolare che potrebbe segnare una svolta epocale. "Papa Francesco - spiega a Libero Luis Badilla, direttore del Sismografo, sito molto vicino al Vaticano - sta preparando una legge per regolare la rinuncia dei pontefici, il limite dovrebbe essere fissato ad 85 anni. Francesco è malato, ma non lascerà l'incarico per la sua salute".

"Il Santo Padre - prosegue Badilla a Libero - ha già ridimensionato molto il suo modo di agire. Lo aveva già fatto prima dell'intervento chirurgico. Farà il suo prossimo viaggio a Budapest, ma già quello successivo in Slovacchia, molto impegnativo fisicamente, sarà a mio avviso ridotto nel programma. Sono invece da escludere nuovi viaggi intercontinentali. Dovrà fare le cose in un tempo breve, non prolungato".