"Piero Calamandrei, tra diritto e politica", il convegno a Colleferro
A Colleferro “Piero Calamandrei, tra diritto e politica. Itinerari di un percorso umano e spirituale”
"Piero Calamandrei, tra diritto e politica", il convegno a Colleferro
Padre costituente, citato dal Presidente della Repubblica Segio Mattarella nel suo discorso sul 25 aprile dello scorso anno, Piero Calamandrei ha rappresentato, e rappresenta, una delle figure principali della nostra storia politica e culturale. Sostenitore della Resistenza, ha fondato le proprie passioni civili e la sua fede nel diritto, partendo dall'Italia liberale e giolittiana, attraversando gli anni del regime fascista, per poi regalarci, nel primo decennio repubblicano, una matura testimonianza civile e politica che ancora oggi è patrimonio a cui attingere.
Ma quale è la sua eredità? Quali insegnamenti ci lascia? E quale è l’Italia di oggi, la politica di oggi, rispetto al suo impegno civile e istituzionale?
“Piero Calamandrei, tra diritto e politica itinerari di un percorso umano e spirituale” è il titolo del Convegno - organizzato da Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro e Vicesindaco Metropolitano - che si terrà martedì 27 febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro.
Parteciperanno all’incontro Claudia Conte – giornalista e scrittrice; Dario Nardella - Sindaco di Firenze; Giulio Prosperetti - Vicepresidente della Corte costituzionale; Pierluigi Sanna - Sindaco di Colleferro e Vicesindaco Metropolitano; Federica Battafarano - Presidente ANCI Giovani Lazio; Stefano Amore – Magistrato.