3PItalia, aggiudicata gara Consip da 36 mln per digitalizzare la Pa

L'azienda di promozione digitale 3PItalia ha vinto, insieme ad altre imprese, una gara Consip da 36 mln di euro per digitalizzare la pubblica amministrazione

Carlo Ghezzi
Economia
Condividi su:

Fornire, in aggregazione con Bip, società di consulenza capofila e mandataria, e altre imprese di Roma, consulenza e supporto nella gestione dei progetti di digitalizzazione che le Pubbliche Amministrazione, locali e nazionali, implementeranno nei prossimi anni. Sarà questo il compito principale di 3PItalia, società fondata nel 2020 da Linkem in partnership con Easygov, che si è appena aggiudicata una gara Consip da 36 milioni di euro. La commessa è divisa in tre lotti, Nord, Centro e Sud, e coprirà di base un periodo di 24-36 mesi: la durata dei singoli servizi si allineerà poi alla durata dei singoli progetti ai quali si applicheranno.

"Si tratta di un'operazione almeno a tre attori: Pubblica Amministrazione, Raggruppamento temporaneo d'imprese di cui fa parte 3P Italia, e i fornitori di soluzioni tecnologiche”, ha dichiarato Carlo Ghezzi, Amministratore Delegato di 3P Italia. “La nostra società”, continua, “avrà il ruolo di supportare l'organizzazione, la pianificazione, il controllo e il coordinamento generale dei programmi di digitalizzazione dei prossimi anni, affiancando le Pa con un ruolo di advisor terzo nel governo e nella gestione delle iniziative''.

Il bando costituisce una parte importante del giro d'affari di 3PItalia, che già nel 2021 ha realizzato un fatturato di 1 milione nel 2021 e conta 15 dipendenti. Con l'arrivo delle nuove commesse, la Società punta ad assumere 10 persone entro fine anno e arrivare a 40 dipendenti nel 2022.