Affitti, rincari in tutta Europa. Sorpresa: Milano in controtendenza

Roma la seconda città più costosa del continente

di Redazione
Studenti protestano contro il caro affitti
Economia

Affitti, rincari in tutta Europa

Avanza il rincaro degli affitti in Europa e in Italia i prezzi crescono vertiginosamente. E' quanto emerge dalla ricerca trimestrale di HousingAnywhere, la piattaforma leader in Europa per gli affitti a medio termine, che fotografa la situazione attuale del mercato in Europa.

L'indagine ha preso in esame 79.043 proprietà analizzate in 28 città europee in 12 Paesi, il cui 97% era arredato e il 60% includeva le bollette.

Nella ricerca sono state incluse anche cinque tra le maggiori città italiane: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, ognuna con le sue peculiarità.

Tra i dati più interessanti:

L'International Rent Index di HousingAnywhere per il secondo trimestre del 2024 mostra come sono le città italiane e spagnole a guadagnare maggiore terreno per gli aumenti annuali di prezzo, mentre le città olandesi e tedesche registrano gli affitti più alti in termini assoluti

L’aumento annuo dei prezzi di affitto in 28 città europee è del 4,2% per gli appartamenti, del 3,5% per le stanze e del 5,4% per i monolocali

Roma la seconda città più costosa in Europa per gli appartamenti (2.100 euro), e registra un rialzo record anche per le stanze (+19% rispetto al 2023 - 620 euro) insieme a Bologna (+18% - 650 euro)

Crescono anche Firenze (che arriva a 1,800 euro per un appartamento) e Torino, ma il capoluogo piemontese rimane il più economico in Italia, con “soli” 1,000 euro per un appartamento

In controtendenza Milano, che abbassa sensibilmente i suoi prezzi, ma rimangono comunque elevati (fino a 1,710 euro per un appartamento)

 

Tags:
affitti