Alitalia licenzia oltre 2600 dipendenti: lettera a governo e sindacati

Avviata la procedura

di Redazione
Tags:
alitalia
Economia

Alitalia comunica l'avvio di procedure di licenziamento 

Alitalia, con una lettera datata primo dicembre indirizzata a sindacati e tre ministeri (Lavoro, trasporti e made in Italy) comunica "l'avvio di una procedura che, determina, suo malgrado, licenziamenti per riduzione di personale".

"La scrivente - si legge nella missiva - è impossibilitata al reimpiego dei lavoratori attualmente sospesi in cassa integrazione. Sebbene non siano stati ultimati i processi di ricollocazione e non siano valutabili i loro esiti definitivi, la loro natura volontaria e la mancata produzione, allo stato, di esiti del loro svolgimento (che è comunque ancora in corso) determinano, sempre allo stato, una situazione di eccedenza di personale che, allo stato, coincide con il bacino dei lavoratori sospesi in Cigs a zero ore e che è, quindi, quantificabile in 2668 unità". Tuttavia questi lavoratori hanno la cigs garantita fino al 31 ottobre 2024. 

Alitalia: procedura avviata esclusivamente su base volontaria 

I Commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria comunicano che la procedura avviata da Alitalia in a.s. e' stata attentamente valutata al termine di un percorso condiviso, che prevede la sottoscrizione di un accordo specifico con le organizzazioni sindacali e che si attivera' esclusivamente su base volontaria. E' quindi a totale discrezione del dipendente, spiega una nota, aderire o meno in base a proprie personali valutazioni.