ArcelorMittal, utile alle stelle a 4,6 mld: "sostenuti da prezzi elevati"

Il leader mondiale dell'acciaio con headquarters a Lussemburgo ha visto crescere i suoi utili fino a un risultato di 4,6 miliardi nel terzo trimestre

Economia
Condividi su:

ArcelorMittal, utile alle stelle a quota 4,6 mld di dollari: "il più alto dal 2008"

Il principale produttore mondiale di acciaio ArcelorMittal ha realizzato il profitto del terzo trimestre "più alto dal 2008" a 4,6 miliardi di dollari, dopo una perdita di 261 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2020, segnato dalle conseguenze della chiusura degli altiforni durante il periodo della crisi sanitaria.

"I risultati del nostro terzo trimestre sono stati sostenuti da prezzi ancora elevati che hanno permesso di ottenere il più alto utile netto e il più basso indebitamento netto del gruppo dal 2008", ha affermato il capo del gruppo Aditya Mittal.

La società siderurgica e mineraria ha affermato che le vendite sono aumentate a 20,23 miliardi dai 13,27 miliardi dell'anno precedente. ArcelorMittal ha dichiarato di aspettarsi che il consumo apparente di acciaio globale, esclusa la Cina, cresca entro la precedente previsione del 12%-13% quest'anno.

Tuttavia, ha affermato che l'indebolimento della domanda in Cina, a causa delle sue scarse prestazioni nel settore immobiliare, sta portando la società a prevedere una leggera contrazione della domanda apparente di acciaio cinese nel 2021.