Auto, le scure percorrono più km e le rosse... Studio su colore-chilometraggio
Tra tutti i veicoli verificati su carVertical, le auto marroni hanno registrato il chilometraggio medio più elevato con 120.257 km, seguono quelle grigie e nere
Automobili, quelle scure sono usate molto di più. Lo studio
Sebbene colori monocromatici come bianco, grigio e nero siano dominanti nel mercato delle auto di seconda mano, quelle di questi colori non sempre sono utilizzate per le lunghe percorrenze. Una recente ricerca in 15 Paesi europei tra cui l’Italia, condotta da carVertical, società che raccoglie dati nel settore automotive, ha rivelato una correlazione tra il colore di un'auto e il suo chilometraggio.
Tra tutti i veicoli verificati su carVertical in Italia, le auto marroni hanno registrato il chilometraggio medio più elevato – 120.257 km, seguite da quelle grigie (114.208 km) e quelle nere (112.162 km).
Il colore marrone è spesso riservato alle auto di fascia premium o di alta gamma che sono più adatte per lunghi viaggi, soprattutto fuori città. Il grigio è uno dei colori più diffusi, scelto per qualsiasi auto del segmento A o B, fino alle più costose auto di lusso. È anche ampiamente considerato come il più pratico, utilizzato in Paesi con condizioni climatiche differenti. Anche il nero è apprezzato da una discreta fetta di mercato, e sebbene un colore poco pratico, è ancora molto considerato tra guidatori di ogni tipo.
“Le auto diesel percorrono il maggior numero di chilometri. Tuttavia, la nostra ricerca ha concluso che i colori delle auto incidono sul loro utilizzo,” dichiara Matas Buzelis, esperto del settore automotive e Responsabile delle Comunicazioni in carVertical.
Le auto verdi percorrono meno chilometri – 86.883 km. Seguite da quelle rosse (94.314 km) e quelle bianche (105.956 km).
C’è stato un periodo in cui le auto di colore verde sgargiante erano di tendenza nei segmenti di medie dimensioni, ma non è stata una scelta diffusa per le grandi auto progettate per le lunghe percorrenze. Il rosso è un colore relativamente raro nel panorama automobilistico, spesso scelto per i veicoli dedicati a chi lo apprezza molto. È una scelta diffusa per le auto decappottabili, le spider, e le coupé, ma questo tipo di auto raramente è utilizzato quanto le station wagon o i Suv. Sebbene le auto bianche registrino chilometraggi più elevati in altri paesi oggetto della ricerca, in Italia avviene piuttosto il contrario.
“Gli acquirenti di auto usate sono meno pignoli sul colore dell’auto rispetto a chi acquista un’auto nuova in concessionaria. Tuttavia, alcuni acquirenti si concentrano sul colore di una vettura e fanno meno attenzione alle sue condizioni. Questo non è l’approccio migliore, poiché auto con scarsa manutenzione possono apparire esteriormente splendide, ma costose da acquistare e mantenere. Le condizioni dell’auto e il suo storico dovrebbero essere fattori più importanti per la decisione di un acquirente rispetto al colore o all’aspetto esteriore” afferma Buzelis.