Banche, l'Abi vuole Patuelli come presidente: la proposta per la conferma

L'Associazione bancaria italiana non ha dubbi e propone la conferma di Antonio Patuelli alla presidenza per il mandato 2022-2024

Economia
Condividi su:

Patuelli, l'Abi propone la conferma per la presidenza del biennio 2022-2024

Il Comitato Esecutivo dell'Abi propone la conferma di Antonio Patuelli alla presidenza dell'Associazione per un altro mandato (biennio 2022-2024). Lo si legge in una nota dell'organismo di palazzo Altieri.

Su proposta del Comitato di Presidenza e dopo una relazione del Vice Presidente Camillo Venesio, prosegue la nota, il Comitato Esecutivo dell'Abi ha approvato all’unanimità la proposta di un pacchetto di modifiche statutarie relative a una maggiore rappresentanza dei gruppi bancari nel Consiglio, nel Comitato Esecutivo e nella Presidenza alla luce della crescente concentrazione, fermo restando il numero totale dei componenti e confermando le rappresentanze del pluralismo bancario.

Con le modifiche approvate, conclude la nota, viene prevista la figura del Presidente Emerito per chi abbia completato il mandato di Presidente e un’alta soglia di maggioranza qualificata per la conferma del Presidente.

Patuelli, presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna, è stato eletto alla presidenza dell'Abi a gennaio del 2013 dopo essere stato parte dal 1988 del consiglio e del comitato esecutivo, di cui è stato anche vicepresidente e vicepresidente vicario.