Banco Bpm, Castagna perde un altro socio di peso. Esce Capital Research

Secondo indiscrezioni, il fondo statunitense avrebbe liquidato tutta la propria partecipazione prima della presentazione del piano industriale

Economia
Condividi su:

Dopo Giorgio Girondi, monetizza anche Capital Research

Banco Bpm perde un altro socio di peso. Il fondo statunitense Capital Research, tra i pilastri della terza banca italiana con un 4,98% del capitale rilevato a gennaio 2018, dopo la fusione tra le ex banche popolari di Milano e Verona. Stando a fonti ufficiose, scrive Repubblica, il fondo basato a Los Angeles avrebbe liquidato tutto, prima del 5 novembre, giorno di presentazione del nuovo piano industriale da parte dell'amministratore delegato Giuseppe Castagna. Mossa forse legata alla corsa del titolo, che ha rivisto l'area 2,8 euro dove stava quattro anni fa, quando Capital entrò.

L'operazione è forse, anche, un effetto del mutato scenario di risiko sulle nozze tra banche italiane, al centro di speculazioni da un anno, spesso con Banco Bpm e UniCredit protagoniste, ma da fine ottobre di colpo sopito. Anche se secondo alcuni osservatori la banca guidata da Andrea Orcel ha in Piazza Meda il vero oggetto dei desideri per la crescita organica nazionale. 

Dopo Blackrock, Capital Research è anche il secondo socio di UniCredit

Tra l'altro Capital è anche un socio forte di Piazza Gae Aulenti, con un 5,04% che da anni ne fa il secondo azionista dopo Blackrock. La notizia non pare soggetta a comunicazioni Consob, essendo il fondo Usa sotto la soglia rilevante del 5%, e segue l'uscita da Banco Bpm dell'imprenditore mantovano Giorgio Girondi.