Banco Bpm, l'utile netto vola a 177 mln: l'istituto non teme la crisi ucraina

Bpm chiude i primi tre mesi dell'anno con un utile netto di 177,8 mln e la redditività della banca ha raggiunto "il miglior utile ante imposte mai registrato"

Economia
Condividi su:

Banco Bpm, l'utile netto trimestrale vola a quota 177,8 mln di euro: l'istituto non teme la guerra in Ucraina

Banco Bpm ha chiuso il primo trimestre con un utile netto pari a 177,8 milioni (100,1 milioni al 31 marzo 2021) che, depurato delle componenti non ricorrenti, sale a 199,2 milioni. Lo comunica l'istituto al termine della Cda che ha approvato la trimestrale

La redditività della banca, sottolinea il comunicato, ha raggiunto “livelli record”, con il "miglior utile ante imposte mai registrato a 399 milioni di euro". Nel primo trimestre dell'esercizio 2022, aggiunge la banca, “la fragile ripresa dall'emergenza internazionale per l'epidemia Coronavirus è stata fortemente condizionata dal conflitto in Ucraina che, dalla fine del mese di febbraio, ha generato pesanti ripercussioni sul sistema economico internazionale e sull’operatività delle imprese”. 

“Il conflitto non ha avuto e non si prevede possa comportare impatti significativi sul Banco Bpm correlati all'esposizione diretta del gruppo verso la Russia e l'Ucraina. Ciò, in quanto tale esposizione è estremamente limitata essendo pari a meno dello 0,1% del totale delle attività per cassa e dei crediti di firma”. 

Anche le grandezze patrimoniali evidenziano risultati molto significativi: gli impieghi netti performing “core”(costituiti da mutuifinanziamenticonti correnti e prestiti personali) si attestano a 101,3 miliardi con una crescita dell'1,9% rispetto al 31 dicembre 2021 e del 2,1% su base annua; la raccolta diretta “core” risulta pari a 106,9 miliardi con una crescita dell'1,7% rispetto a fine 2021 e del 5,0% su base annua; la raccolta indiretta si attesta a 95,6 miliardi con una riduzione del 3,5% rispetto a fine 2021 (esclusivamente per effetto della riduzione delle quotazioni di mercato) e una crescita dell'1,4% su base annua. 

 

Leggi anche: 

Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni

Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti

Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"

Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra

Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"

Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie

M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO

Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”

Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno

Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week