Bei, l'Italia archivia la candidatura di Franco. Priorità a Cipollone alla Bce

Alla Banca europea degli investimenti sfuma la candidatura dell’ex ministro

di Redazione Economia
Economia

Sfuma la candidatura di Franco alla Bei, il governo Meloni punta su Cipollone alla Bce

Niente da fare per Daniele Franco. Non sarà lui a guidare la Bei, la Banca europea degli investimenti. Secondo quanto scrive la Stampa, il prossimo presidente sarà la vicepremier e ministro del Tesoro uscente di Spagna, Nadia Maria Calviño. "Ha avuto la meglio sulla concorrenza del commissario danese Margrethe Vestager, ma soprattutto del ministro del Tesoro del governo Draghi".

Come riporta la Stampa, "nonostante l’impegno di Giancarlo Giorgetti, la spagnola ha avuto la meglio su tutti i possibili outsider: si erano fatti avanti anche la polacca Teresa Czerwińska e lo svedese Thomas Östros". Questo anche perché "le circostanze hanno costretto il governo Meloni a fare una scelta fra la poltrona dell’istituzione con sede in Lussemburgo e quella che rischiavamo di perdere nel Consiglio direttivo della Banca centrale europea", dove si spera di mandare Piero Cipollone.

Secondo la Stampa, "Meloni doveva scegliere se combattere la battaglia per la Bei o rischiare di perdere una poltrona a Francoforte. Il primo novembre Panetta si deve insediare alla guida di Banca d’Italia. Secondo quanto ricostruito con le fonti consultate, la riunione successiva a quella che designerà Calviño alla Bei - a metà ottobre - sceglierà il nome del successore di Panetta a Francoforte. E anche in questo caso il nome è ormai certo: si tratta del vicedirettore generale della Banca d’Italia Cipollone".

Tags:
beifrancoitalia